La bellezza, lo sappiamo bene, è da sempre uno dei temi più caldi sui social! Per questo è importante che i beauty brand scelgano una Social Media Strategy coinvolgente, che possa aiutarli a distinguersi dai competitor e guadagnarsi posto nel cuore del pubblico. Quali accorgimenti adottare per parlare di beauty sui Social Media? Quale tipo di contenuti preferire? Quali messaggi trasmettere? In questo articolo vedremo 5 consigli per impostare una Beauty Social Media Strategy efficace.

1. User-generated content: ingaggia la tua community!

Il primo passo per creare un legame con i consumatori è quello di metterli al centro della tua Strategia Social Media. Come fare? Gli UGC sono la risposta! Inserire questi contenuti nella tua programmazione social ti aiuterà a creare una community di beauty enthusiasts attorno al tuo brand, che apparirà molto più credibile e vicino alle persone. Un bonus point? Gli UGC sono contenuti organici, ma con un grande potenziale di reach!

Come ottimizzare la creazione di UGC? 

  • La parola magica: Dialogo! Coinvolgi i tuoi utenti, ispirali e parla con loro! Assicurati di utilizzare le call-to-action nei tuoi copy, sfrutta gli strumenti di interazione e apri un canale di dialogo con il tuo pubblico. Gli utenti si sentiranno più vicini al brand e più invogliati a dare il proprio contributo!
  • Un ritorno in visibilità: un buon modo per favorire la continua creazione di UGC è sicuramente quello di ricondividerli sulle tue pagine social in maniera regolare. In questo modo, ti posizionerai come un brand che dà spazio alle storie e alla creatività delle persone. 
  • Niente crea aggregazione come un #hashtag: assicurati di sceglierne uno che sia impattante e riassuntivo dei valori del tuo brand, e utilizzalo quando inviti gli utenti alla creazione di contenuti. Sarà un segno distintivo della tua community, nonché un ottimo canale di raccolta per i tuoi UGC

2. Il potere dei Beauty Tutorial

Il solo prodotto non basta più: i consumatori vogliono vederlo all’opera e conoscerne tutti i segreti. E niente è meglio di un Beauty Tutorial per “svelare il trucco”! Il valore aggiunto del tutorial sta sicuramente nella possibilità per l’utente di vedere il prodotto in azione e scoprirne i migliori metodi di utilizzo. Ma anche la persona che compare nel video può fare la differenza! Scegliere un Beauty Creator in linea con i valori del tuo brand e con una fanbase forte aumenterà la tua credibilità e ti aiuterà a guadagnare la fiducia di un vasto bacino di utenti.

Come realizzare un Beauty tutorial vincente? Ecco alcune tips: 

  • Mai dilungarsi troppo nelle spiegazioni! Rischi di perdere il focus del tuo messaggio e l’attenzione del tuo utente
  • Divertiti con l’editing: i video senza tagli rischiano di essere eccessivamente lunghi e monotoni, un editing accurato e la musica giusta possono fare la differenza!
  • Non “ti insegno come truccarti” ma “mi preparo con te”: non porti al di sopra del consumatore, ma dagli dei consigli su come valorizzare al meglio i suoi punti di forza!

3. Non dimenticare TikTok nella tua strategia social media!

Get ready with me, Beauty hacks e Beauty reviews sono tra i contenuti più diffusi su TikTok, che si conferma tra le piattaforme più influenti per gli acquisti d’impulso: come riporta questo articolo di Statusphere, il 67% degli utenti su Tiktok affermano che la piattaforma li ha spinti all’acquisto senza previa intenzione. Vuoi trarre il meglio dalla tua Social Media Strategy su TikTok? Ricordati di rimanere sempre aggiornato sui trend!

4. Sii inclusivo

In una società composita e sfaccettata come la nostra, dove ogni persona deve trovare il proprio spazio di rappresentazione, non è più credibile che la comunicazione di un brand si limiti a rappresentare solo alcune categorie di pubblico. Gli standard di bellezza sono una nozione superata, così come la convinzione che il target femminile sia l’unico possibile per un brand Beauty. 

Il make-up e la skincare sono per tutti, perché tutti hanno il diritto di sentirsi a proprio agio nella propria pelle. Un brand beauty che vuole comunicare efficacemente sui Social Media, quindi, deve saper parlare a tutti e rappresentare il pubblico nella sua eterogeneità, celebrando la diversità in ogni suo aspetto.

È il momento, per i Beauty brand, di adottare un linguaggio inclusivo, senza fare distinzioni di genere e oltrepassando tutte le barriere sociali e culturali. Quelle non andranno mai di moda!

 

5. Non limitarti a comunicare il prodotto, comunica dei valori

Il messaggio chiave di una beauty Social Media Strategy vincente è uno solo: la bellezza non è l’assenza di difetti, ma sentirsi bene nella propria pelle. La comunicazione di un Brand Beauty deve quindi spingersi oltre gli stereotipi di bellezza: il prodotto sarà lo strumento indispensabile per valorizzare la bellezza unica e irripetibile di ogni persona.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rare Beauty by Selena Gomez (@rarebeauty)

Vuoi costruire la giusta Strategia Social Media per il tuo beauty brand ma non sai da dove partire? Contattaci! 

Canali del progetto

Case History Correlate

Social media strategy per Wacko’s

Wacko’s, brand di patatine del gruppo San Carlo dedicato ai teenager, ha affidato a IAKI e Cimiciurri la propria social media strategy. La gestione in toto dei canali di comunicazione della marca, Instagram e TikTok, ha l’obiettivo di rinnovare la consideration sul target GenZ.

Case History correlate