San Valentino è un’occasione speciale per molte persone, anche per coloro che rinnegano i festeggiamenti a parole, perché nei fatti, alla fine, non si può sfuggire alle 24 ore dedicate all’amore. 

San Valentino è diventata un’opportunità per molti brand che, negli ultimi anni, hanno intercettato le esigenze di potenziali clienti per incrementare la loro awareness e di conseguenza le loro vendite. 

Durante questo evento, la comunicazione è importantissima, ecco quindi 5 consigli per far innamorare i vostri clienti 👇

1. La prima impressione è quella che conta

In media, per ogni contenuto, la soglia di attenzione sui social è di circa 9 secondi e i primi attimi sono i più rilevanti per attirare l’utente prima di mostrargli il contenuto.
Per la tua comunicazione è quindi importante basarsi su 3 punti principali: 

  • semplicità
  • autorevolezza
  • espressività

2. Il come e il dove fanno la differenza

Quando si condivide un contenuto online, bisogna fare attenzione al tone of voice da usare per ogni piattaforma: è necessario adattarlo ad ogni social.
Il pubblico, che si tratti di LinkedIn, Instagram, Facebook, Twitter o TikTok, è differente ed è abituato a un certo modo di comunicare.

Non puoi certo andare a sciare in costume 👀

3. Non essere banale

Qualunque sia il tuo business, il giorno di San Valentino è da tenere in considerazione, distinguerti dalla massa deve essere il tuo obiettivo principale: perché un cliente deve scegliere proprio te? 

Quello che a un primo sguardo può sembrare un errore grammaticale, in realtà ha creato un acceso dibattito online sulla neutralità della parola “amore”.

Ci sono molti esempi di campagne marketing ben riuscite per San Valentino, ecco alcuni esempi 👉 qui

4. Evita i silenzi imbarazzanti

Il silenzio vale più di mille parole, ma alla base di una relazione c’è il dialogo. Un silenzio molto prolungato, quindi, non è un segnale troppo positivo.
Per scongiurare questa eventualità, stimolare le interazioni risulta fondamentale: call to action, hashtag ad hoc e campagne social sono solo alcuni esempi di come stimolare e guidare l’engagement della tua community 😎.

Via Durexitalia

5. Non presentarti a mani vuote

San Valentino è il momento perfetto per dimostrare quanto tieni ai tuoi clienti.

Sconti dedicati, una selezione di prodotti a tema, un messaggio via SMS o tramite newsletter; sono tutti metodi molto efficaci per premiare la fedeltà. 

I clienti si sentiranno amati e valorizzati, esattamente come ci vogliamo sentire in questo giorno speciale 🥰

San Valentino Bonus: sharing is caring

I migliori ambassador del tuo brand sono molto spesso i clienti più fedeli: approfitta di San Valentino per premiarli ulteriormente con punti, prodotti, bonus o sconti in caso di referral.