Case History

Digital strategy B2B per SAES Getters

Case History

Digital strategy B2B per SAES Getters

Settore
B2B
In Sintesi
SAES Getters sceglie IAKI per costruire una digital strategy in grado di raccontare il valore dell’azienda a un’audience allargata in modo immediato e impattante. Un innovativo approccio comunicativo, un nuovo sito responsive e un'efficace strategia SEO sono i pilastri del progetto.

Un’eccellenza italiana si racconta

IAKI definisce per SAES Getters, gruppo industriale leader mondiale nella produzione di componentistica elettronica industriale e medicale, una nuova digital strategy in grado di raccontare una società pioniera nel campo tecnologico sin dagli anni ’50. Dal brevetto delle pompe getter per i tubi catodici all’arrivo al Nasdaq come prima società italiana, SAES rappresenta una vera eccellenza italiana. Un'eccellenza capace di trasformare idee geniali in prodotti industriali e sempre pronta a nuove sfide, come quella della comunicazione.

Making innovation happen, anche sul web

IAKI ha così sviluppato una digital strategy B2B intercettando i bisogni dell’azienda. Una strategia comunicativa che ha valorizzato i punti di forza del gruppo e la sua unicità di posizionamento nell’affollato panorama dei brand tecnologici, per parlare a un’audience composta non solo da tecnici ma anche stakeholders. L’obiettivo di IAKI è quindi quello di consolidare la posizione e la reputazione digitale di SAES quale advanced functional material company presso una nuova platea, giornalistica e finanziaria.

Un nuovo website per SAES

Il primo pilastro della digital strategy di IAKI è stato costruire un sito B2B responsive. Un website finalizzato al racconto dei punti di forza dell’azienda e dei suoi prodotti con messaggi comprensibili a un pubblico più vasto e meno tecnico, attraverso un processo di ottimizzazione dei testi che sapesse trasmettere la forza del gruppo sin dall’homepage. IAKI ha così trasformato le idee innovative di SAES in punti di forza comunicativi. Ha poi arricchito il sito un nuovo e-shop, in grado di avvicinare la nuova platea individuata con un dinamico sistema di campioni e prodotti. Inoltre IAKI ha costruito un innovativo processo di mailing list, capace di creare in modo tempestivo una clusterizzazione del pubblico e una più efficiente gestione dei rapporti con i clienti.

Una leadership mondiale a prova di SEO

IAKI si è posta come focus quello di veicolare la leadership aziendale di SAES anche sui canali digitali. Si è concentrata a questo scopo sull’affidabilità delle piattaforme e sul posizionamento. Un sistema di hosting high disponibility garantisce in ogni situazione la presenza online del gruppo. Per la sua visibilità, invece, è stata realizzata attraverso il monitoraggio dei concorrenti e delle principali keywords una strategia SEO in grado di riflettere il ruolo di SAES anche nell’indicizzazione dei risultati.

Una digital strategy, un manifesto

L’attività di IAKI ha così valorizzato l’azienda sotto tutti i punti di vista. Un'attività che spazia dal supporto GDPR, sia dal punto di vista legale che implementativo, alla realizzazione di campagne su Google Adwords, per massimizzare la presenza online di SAES. Inoltre IAKI ha realizzato un video istituzionale, che sapesse esprimere in immagini la filosofia dell’azienda. Un messaggio preciso: l’altissima tecnologia di SAES non si vede, non si sente, ma accompagna le nostre vite con i suoi complementi, in oggetti che usiamo tutti i giorni.