Case History

Evento di Marketing Esperienziale per Casio

Case History

Evento di Marketing Esperienziale per Casio

Settore
abbigliamento e accessori
In Sintesi
IAKI ha pensato un evento di marketing esperienziale per il lancio dei modelli MR-G e MT-G della linea Top Premium Casio G-SHOCK

Un evento di marketing esperienziale all’insegna della perfezione

G-SHOCK è la linea di orologi Casio che da oltre 30 anni è sinonimo di resistenza e precisione. Casio ha chiesto a IAKI di pensare un evento di marketing esperienziale per il lancio dei modelli MR-G e MT-G della linea Top Premium, che grazie a un sistema ibrido di ricezione dell’orario con GPS e radio controllo rappresentano il vertice dell’orologeria. L’evento, strutturato per creare customer engagement, era rivolto a una decina di giornalisti selezionati di quotidiani e riviste di orologeria, moda e lusso.

Dalla tradizione all’innovazione. Uno storytelling che posiziona Casio nell’ultimo passaggio di tempo: quello definitivo, che guarda avanti, verso il futuro

 

L’evento esperienziale era delineato intorno a un concetto di storytelling coinvolgente ed emozionale, un mix di tradizione e innovazione. Le location selezionate erano infatti legate all’universo dell’orologeria in modo da evidenziare i valori che Casio vi associa: resistenza, affidabilità e precisione.

Alla Borsa di Milano. Dove la precisione è tutto

 

Il percorso è proseguito al Palazzo Mezzanotte, noto come Palazzo della Borsa. Qui il tempismo assume un valore supremo, ha spiegato un operatore della Borsa raccontando le negoziazioni che si svolgevano nella Sala delle Grida ed evidenziando il concetto di precisione.

L’origine dello storytelling. L’Osservatorio Astronomico di Brera come personificazione della storia

 

Per il trasferimento dei giornalisti si è scelto un autobus limousine per offrire un servizio da business class e confermare il posizionamento pregiato della linea G-SHOCK. Come prima tappa dell’evento di marketing esperienziale - dedicata ai valori della tradizione - si è scelto l’Osservatorio Astronomico di Brera, la più antica istituzione di ricerca scientifica di Milano dove sono state progettate storiche strumentazioni temporali. Un astronomo ha accolto i giornalisti e ha parlato proprio di questi strumenti, rapportandoli alla concezione temporale del passato e alla figura del “temperatore”, l’addetto al carico di pesi e misure che regolava tutti gli altri orologi pubblici della città.

L’ultima tappa dell’evento di marketing esperienziale. In vetrina brilla l’innovazione più avanzata, che Casio definisce e rappresenta

 

L’evento disegnato da IAKI si è chiuso al punto vendita di Corso Como 9 di Milano, dove sono stati presentati i modelli MR-G e MT-G della linea Top Premium Casio G-SHOCK. Così lo storytelling, dispiegato sui valori emozionali, è stato reso concreto, efficace e pienamente capace di coinvolgere gli ospiti invitati.

In negozio erano presenti sia i creatori giapponesi della linea G-SHOCK che il Presidente Casio che ha illustrato i modelli di orologio ai giornalisti e i valori del brand. IAKI, oltre a gestire l’evento, ha allestito il punto vendita, producendo una lastra di acciaio che ha vestito totalmente la vetrina del negozio, e sulla quale è stato stampato un headline-guida (A new toughness. A new standard of precision). Inoltre ai giornalisti è stata consegnata una chiavetta USB, pensata da IAKI, con all’interno la cartella stampa dell’evento; chiavetta in alluminio e brandizzata G-SHOCK.