La social media strategy di IAKI trasforma i canali social di Sky TG24 in una realtà capace di dare informazioni in maniera imparziale e tempestiva, e creare una vera community di persone interessate a discutere i fatti. “Dentro i fatti con le vostre domande” come recita il claim di Sky TG24.
Una social media strategy sempre in evoluzione. Come il mondo delle news
Per 4 anni SKY TG24 ha confermato a IAKI la gestione della sua social media strategy. L’agenzia l’ha fatta evolvere rendendola sempre più efficace e capace di indirizzare gli obiettivi del canale.
È così per esempio che all’inizio del 2016 il profilo Twitter ha raggiunto quota 2 milioni di follower, diventando il canale news più seguito nel mondo dei cinguettii. Ed è anche così che la pagina Facebook si è trasformata nello spazio d’incontro di una vera community: attiva, vivace e in continua crescita. L’account Instagram, avviato a inizio anno, ha chiuso il cerchio dell’informazione focalizzandosi sulla forza d’impatto delle immagini.
Dare una prospettiva sul mondo per scatenare l’engagement
Nel corso degli anni la strategia ha assunto un carattere sempre più social: pillole informative come citazioni e infografiche per proporre, nel quadro delineato da una voce autorevole, una prospettiva sugli eventi, una lettura dei fatti.
Questa scelta di trasformare l’annuncio di un evento in un’idea sul mondo ha portato alla costruzione di una vera e propria community di persone che vogliono confrontarsi sui temi più vari del mondo dell’informazione: attualità, politica, società, costume, storia, sport. I social rappresentano - nella loro evoluzione - la cornice in cui tutto ciò è possibile. Il tono di voce della pagina Facebook, per esempio, si è evoluto per assecondare questa esigenza di confronto, svincolandosi da un’impostazione inizialmente istituzionale e diventando sempre più diretto, vicino alle persone.
La fucina delle social news
Premessa della social media strategy è la capacità mostrata da IAKI di sviluppare una straordinaria varietà di contenuti visual per rispondere alle più diverse esigenze di informazione e coinvolgimento. Card per anniversari, meteo, palinsesti tv di Sky, eventi speciali… la programmazione a fianco della capacità di reagire alla frenesia caratteristica del mondo delle news: l’eccezionale velocità di esecuzione di IAKI si è rivelata decisiva per il successo di un progetto sempre in divenire.