Case History

Team Building Esperienziale: l’Experience Outdoor per TIMAC AGRO Italia

Case History

Team Building Esperienziale: l’Experience Outdoor per TIMAC AGRO Italia

Settore
chimica e farmaceutica
In Sintesi
TIMAC AGRO Italia, filiale del gruppo francese Roullier e punto di riferimento nazionale nel campo dei fertilizzanti minerali e organici per l'agricoltura, ha scelto IAKI per l’ideazione e la gestione di un’attività outdoor esperienziale capace di coinvolgere e intrattenere tutta la rete commerciale.

In occasione della Convention annuale della rete commerciale, TIMAC AGRO Italia si è affidata a IAKI per l’ideazione di un’attività di Team Building Esperienziale nel centro di Roma. Tra le necessità espresse dal cliente la creazione di un gioco originale capace di coinvolgere tutti i partecipanti attraverso il legame diretto con la realtà propria dell’azienda.

Un’esplosione di frutta… e di divertimento!

IAKI ha così ideato la TIMAC AGRO Fruit Race, una gara a punti suddivisa in 5 fasi di gioco. I 160 partecipanti, divisi in 10 gruppi, sono stati coinvolti in 25 prove suddivise per area tematica: cinema, curiosità, cucina, arte e coraggio. Tra le prove, replicare la famosa scena di Alberto Sordi in “Un americano a Roma”, convincere un romano a dire che la vera carbonara si fa con la panna e recuperare tutti gli ingredienti per prepararla senza spendere un euro (e legalmente). Dai campi di tutta Italia alle strade di Roma, i tecnici agronomi si sono messi ancora una volta alla prova in un’unica grande attività che ha valorizzato tutta la loro capacità di lavorare in Team.

Un gioco a tutto campo

A partire dai nomi dei gruppi, IAKI ha incentrato la creatività sul settore di appartenenza del cliente. Sono nati così i Ciliegini di Campagna, la Fuji Squad, gli Indivia Jones, i Candonga Longa, i Black Eyes Beans, i Peach Floyd, i Pink Ladies, i Spinach mode, i The Rolling Limes e i The Williams. Ogni partecipante è stato equipaggiato di uno zainetto colorato abbinato alla spilla di riconoscimento con il nome e il simbolo del gruppo.
All’interno del gioco sono state inserite anche le carte Jolly Tecnologia, delle carte speciali declinate sulla base delle Tecnologie proprie del cliente e ben note ai tecnici agronomi della rete commerciale. Le carte hanno costituito un elemento fondamentale per sbloccare il gioco e passare alla fase successiva laddove non fosse possibile per il gruppo completare tutte le prove in tempo. Ogni fase di gioco, inoltre, è stata denominata con il nome della fase di crescita del frutto, dalla fioritura alla raccolta, così che tutto l’ecosistema di gioco risultasse prettamente integrato e coeso.
Durante l’attività una parte del team IAKI ha seguito i gruppi nello svolgimento delle prove in giro per Roma, fornendo loro supporto e catturando i momenti più salienti, mentre l’altra parte dello staff ha gestito la regia dell’evento a distanza all’interno dell’hotel della Convention.

Divertimento e sapori locali

Seguendo le diverse squadre per le strade di Roma IAKI ha catturato l’essenza dell’attività attraverso l’entusiasmo dei suoi partecipanti, che hanno inoltre avuto la preziosa occasione di sviluppare nuovi legami con colleghi di altre regioni rispetto a quella di appartenenza.
Il gioco è stato infatti un modo ulteriore per testare la grande capacità di lavorare in team dell’intera rete commerciale, unita dai valori di TIMAC AGRO Italia e dalla passione più autentica per il nostro territorio.