Facebook si concentra sull’e-commerce - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • TIKTOK
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?

Blog

IAKI  | 25/11/2015

Facebook si concentra sull’e-commerce

Blog

IAKI  | 25/11/2015

Facebook si concentra sull’e-commerce

Durante il 2015 Facebook ha lavorato sempre di più per avvicinare i brand ai consumatori attraverso la propria piattaforma, seguendo due obiettivi fondamentali: facilitare l’esperienza di acquisto per gli utenti e aumentare le percentuali di conversione alle vendite per le aziende. Negli ultimi giorni l’annuncio di importanti novità a riguardo ha creato fermento tra tutti i retailer interessati ad utilizzare questo mezzo di comunicazione per raggiungere il proprio target e aumentare le percentuali di vendita.

Vediamo nello specifico la prima novità. Già dal mese di giugno Facebook aveva annunciato l’intenzione di condurre alcuni test su un numero limitato di pagine, permettendo agli utenti di acquistare prodotti online attraverso un nuovo format di post sponsorizzati sul social network: Canvas. Dai risultati di questi test si è evidenziato un ampio margine di miglioramento, sul quale il team di Facebook si è messo subito al lavoro, apportando nuove interessanti migliorie annunciate in questi giorni. Due importanti limiti riscontrati, per esempio, sono il tempo troppo lungo di caricamento della versione mobile di molti siti e il fatto che un’alta percentuale di questi non sia responsive.

Proprio da questa necessità nasce una delle novità annunciate di recente che si prepara a rivoluzionare il mondo dello shopping online. Infatti Facebook ha pensato di rendere l’esperienza degli acquisti online attraverso Canvas ancora più semplice e immediata. A partire dalle prossime settimane verranno condotti nuovi test in cui, dopo aver cliccato su un post sponsorizzato apparso nel proprio feed, gli utenti verranno reindirizzati ad una nuova landing page, creata appositamente per diminuire il fenomeno di drop off dato dai tempi di attesa. Se vi state chiedendo in che modo questo influenzerà il comportamento degli utenti, infatti, la risposta risiede proprio nella velocità di caricamento. Gli utenti navigheranno quindi su una pagina che permetterà di visualizzare vari prodotti prima di atterrare sul sito del retailer e procedere con l’acquisto. A rendere l’esperienza ancora più sales oriented è inoltre la presenza nella nuova landing di un tasto call-to-action “Buy” con il quale è possibile acquistare in maniera diretta.

Le novità non finiscono qui: durante la prima metà di settembre Facebook aveva annunciato anche l’arrivo di alcune nuove sezioni di pagina, tra cui, in particolare, una sezione chiamata “Shop”. Le aziende proprietarie di pagine Facebook potranno in questo caso scegliere se indirizzare i propri utenti all’e-shop già presente sul proprio sito, o testare la nuova possibilità di acquisto diretto tramite la pagina Facebook.

 

Infine, Facebook ha annunciato un’altra serie di test che avverranno nelle prossime settimane per facilitare la navigazione degli utenti in un’unica sezione dedicata allo shopping, accessibile nel proprio profilo personale dai “Favourite”. Per il momento anche questi test verranno condotti solo negli USA e i brand coinvolti saranno selezionati tra quelli che stanno già testando la sezione di pagina “Shop” descritta nel paragrafo precedente.

Si tratta nel complesso di una vera rivoluzione per i proprietari di pagine Facebook, che oltre a parlare dei propri prodotti potranno realmente godere di una nuova opportunità di vendita, fino ad ora impraticabile. Siamo davvero curiosi di conoscere quale sarà l’impatto effettivo sulle percentuali di vendita provenienti dal social network e derivate da queste novità. Non ci resta che aspettare i risultati dei test e vedere come andrà.

Canali del progetto

Tag
e-commerceFacebook

DAl Blog

IAKI  | 24/09/2015

Dislike, questo sconosciuto

Dislike, questo sconosciuto

La scorsa settimana Mark Zuckerberg ha annunciato durante una sessione di Q&A che Facebook è al lavoro su una soluzione…

IAKI  | 24/09/2015

Facebook introduce i video a 360°

Facebook introduce i video a 360°

Facebook è sempre in movimento, da sempre. Cambiano dimensioni delle immagini, layout di pagine e profili, tasti (come il Dislike)…

Case History Correlate

Digital-strategy-SonnoService

Digital strategy per SonnoService

Per SonnoService abbiamo ideato una digital strategy combinata a una strategia social media per creare awareness sul disturbo del sonno e promuovere la lead generation

Case History correlate

Restyling Chateau d’Ax.it: experience e e-commerce

IAKI ha curato la nuova campagna tv e web di Chateau d’Ax, che si inserisce nel contesto di una collaborazione più ampia riguardante tutti i canali di comunicazione dell'azienda, dall’online fino ai materiali per i negozi.

Case History correlate

Digital strategy per Unopiù

IAKI disegna una nuova digital strategy per Unopiù, leader dell'arredamento outdoor di design, con l'obiettivo di consolidare il nuovo posizionamento come "space designers"

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo