B2B social media strategy per Bormioli Rocco Pharma - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • TIKTOK
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

B2B social media strategy per Bormioli Rocco Pharma

Case History precedente
Case History successiva
Case History

B2B social media strategy per Bormioli Rocco Pharma

Case History precedente
Case History successiva
Settore
B2B, chimica e farmaceutica
Area
Social
In Sintesi
IAKI ha ideato una strategia B2B su LinkedIn con obiettivi di lead generation

Bormioli Rocco ha affidato a IAKI l’ideazione e la gestione della B2B social media strategy per la Business Unit Pharma, in occasione dell’attività di rebranding del 2016 che ha coinvolto anche la Business Unit Tableware.

La creazione di una Showcase Page su LinkedIn

Il canale prescelto nell’ambito B2B è ovviamente LinkedIn. In particolare, si è scelto si creare una Showcase Page, naturale estensione della principale pagina aziendale che consente di soddisfare le esigenze specifiche del progetto: veicolare contenuti rilevanti per chi opera nel packaging farmaceutico a livello internazionale e creare un’audience di potenziali clienti.

b2b

Content creation e content curation

Una pietra angolare della B2B social media strategy consiste nella creazione di contenuti di qualità, capaci di comunicare temi ad alta densità scientifica come la delaminazione o la “drug stability” a chiunque operi nel settore: non solo tecnici di laboratorio per esempio, ma anche un pubblico di Marketing e Acquisiti. Content creation e content curation hanno acquisito quindi un ruolo di primo piano per parlare a un’audience non esclusivamente tecnico-scientifica e favorire la lead generation.
IAKI ha organizzato i contenuti per ottimizzarne comprensione, efficacia e fruibilità. Lo studio dei visual con taglio impattante e fresco intende proprio comunicare con maggiore efficacia tutti i tipi di contenuti, anche quelli più tecnici.

b2b

Comunicare temi ad alta densità scientifica

Chiarezza espositiva, leggibilità e impatto visivo sono anche le linee guida della produzione dei visual e dei documenti che vengono realizzati da IAKI e lanciati sulla Showcase Page: infografiche e case study che spiegano i prodotti, le dinamiche scientifiche e i processi tecnici coinvolti nel mondo del packaging farmaceutico.

Indietro
Avanti

Un sistema di download che genera lead

L’obiettivo della B2B social media strategy è diffondere il più possibile il contenuto all’interno dell’audience individuata, al fine di generare conversazione. Per farlo, IAKI ha realizzato in ordine due sistemi di distribuzione dei documenti realizzati, in linea con il volume prodotto. Il primo sistema consiste in singole landing page che consentono di scaricare il documento tramite la compilazione di un form con campi concordati come prioritari per la lead generation.
In un secondo momento IAKI ha realizzato un repository di documenti che permette il download multiplo di tutti i file. In questo modo l'utente che scarica un singolo documento può accedere agevolmente anche a tutti gli altri tramite un unico login. Di fatto, il sito rappresenta una fonte preziosissima in chiave educational per chiunque operi nel campo del packaging farmaceutico.

b2b

"La Showcase Page su Linkedin ci ha permesso di dare supporto e slancio al nostro progetto di internazionalizzazione negli U.S." (Elena Piazza, Marketing & Business Development Manager – B.U. Pharma)

I risultati della B2B social media strategy

Il progetto di social media marketing internazionale, ideato e sviluppato da IAKI, ha centrato gli obiettivi prefissati, coinvolgendo un’audience perfettamente in linea con l’universo del packaging farmaceutico in ambito B2B: dai tecnici di laboratorio alle figure di Marketing e Acquisiti, che contribuiscono ai livelli decisamente positivi di interazione sulla Showcase Page e alla lead generation tramite download dei documenti. Come spiega Elena Piazza, Marketing & Business Development Manager B.U. Pharma: "Raggiungere un pubblico estremamente specializzato, instaurando con i professionisti del settore un dialogo diretto ed efficace: la Showcase Page su Linkedin ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo, dando supporto e slancio al nostro progetto di internazionalizzazione negli U.S."

Canali del progetto

Tag
Bormioli Rocco Pharma
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo