La nuova campagna Maxibon 2023 “Non è come sembra” - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • TIKTOK
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

La nuova campagna Maxibon 2023 “Non è come sembra”

Case History precedente
Case History successiva
Case History

La nuova campagna Maxibon 2023 “Non è come sembra”

Case History precedente
Case History successiva
Settore
alimentare
Area
Social
In Sintesi
Per il quarto anno consecutivo, Maxibon sceglie IAKI e Cimiciurri per il lancio della nuova campagna 2023 omnichannel e multigenerazionale “Non è come sembra” che vede protagonista il nuovo Maxibon Bisco-cono, il primo cono Maxibon, e unico sul mercato, di croccante biscotto

Maxibon, marchio di Froneri e parte del gruppo Nestlé, è un brand storico che da oltre 30 anni è sinonimo di irriverenza e unicità, sempre attento ai trend del momento e in grado di stupire sia nella comunicazione che nel gusto. Seguendo questi ideali, IAKI e Cimiciurri realizzano una campagna in grado di comunicare le nuove referenze - Maxibon cono di croccante biscotto, chiamato anche “Bisco-cono” e Maxibon Choco Brownie - in modo creativo e scherzoso, interpretando al meglio i valori del Brand, primo tra tutti l’irriverenza. 

Una strategia di rottura

Maxibon, per la prima volta, comunica un elemento di rottura come il cono, storicamente distante dall’identità del marchio, senza snaturare l’autenticità del suo tono di voce.
La strategia delineata da IAKI e Cimiciurri copre l’amplificazione delle nuove referenze ed è in grado di dialogare con i target di riferimento, tra cui la Generazione Z, i Millennial e la Generazione X, attraverso diversi canali social come Instagram e TikTok.

Non è come sembra e per questo ci piace

Il concept creativo sottolinea lo spirito irriverente del brand, tra “rottura” con il passato e piacere delle tradizione.
Il claim della campagna “Non è come sembra” racconta la particolarità del nuovo prodotto, distonico rispetto all’essenza del brand: ora il cono è di croccante biscotto e non più una semplice cialda. Il gusto inconfondibile richiama quello di un biscotto cookie, trasformandolo non solo in un supporto per il gelato, ma in un'aggiunta speciale per un'esplosione di gusto. E proprio come il cono-biscotto, ognuno di noi nasconde un lato di sé all’apparenza inimmaginabile.

//www.iaki.it/wp-content/uploads/2023/07/Tamberi-IGS-brownie-1.mp4
//www.iaki.it/wp-content/uploads/2023/07/Tommaso-Cassissa-IGS-coni.mp4

Irriverenza e ironia in pieno stile Maxibon

Per rappresentare al meglio il tono sorprendente del brand, il lancio della campagna vede coinvolti alcuni influencer ai quali viene inviata una speciale gift box: quella che sembra all’apparenza una confezione di biscotti, è in realtà una confezione di biscotti brandizzata con il claim presente sul packaging del nuovo prodotto Maxibon, ma non ne svela il contenuto: i Maxibon Bisco-Coni. Successivamente, gli influencer selezionati sono chiamati a raccontare, attraverso una breve scenetta, un aspetto completamente diverso e inaspettato della propria personalità che, appunto, "non è come sembra". Lo stesso approccio ironico viene adottato per il Choco Brownie, appartenente alla famiglia The Specials, la cui box si presenta come quella di una vera e propria torta brownie e svela il gelato Maxibon con effetto sorpresa.

//www.iaki.it/wp-content/uploads/2023/07/Snaptik.app_7242308426401959194.mp4

Una partnership tutta da condividere: 2 players is megl che 1

Esistono esperienze che, quando condivise, diventano ancora più divertenti.
Che sia un Maxibon, una partita con PlayStation 5 o entrambe le cose, in compagnia c’è più gusto.
Maxibon e Playstation celebrano insieme la condivisione di due passioni storiche, amate da diverse generazioni di pubblico. Chi non ha mai apprezzato un buon gelato durante una partita con la PlayStation 5?
Nasce così il concept ideato da Cimiciurri: “2 players is megl che 1”, ispirato allo storico claim Maxibon e rivitalizzato dalla contaminazione con il concetto di player, elemento cardine del gaming.

Una meccanica vincente

Quando due lovebrand si uniscono, accadono grandi cose. Per questa straordinaria occasione viene prodotto un nuovo pack Maxibon Classic da 8 gelati, in distribuzione per tutta la durata della partnership. Con l’acquisto del pack, è possibile partecipare al concorso e all’estrazione di imperdibili premi in palio. Come Maxibon, anche Playstation desidera promuovere i momenti di condivisione e creare awareness sull’importanza della cooperazione tra giocatori. La comunicazione della partnership è affidata al talent Fabio Palati, in arte Faffapix, scelto come ambassador dell’attivazione, mentre altri gamer si occuperanno di amplificare l’attivazione tramite contenuti Instagram e live su Twitch.

//www.iaki.it/wp-content/uploads/2023/07/Snaptik.app_7251938611799575834.mp4

Canali del progetto

Tag
alimentarecontent creatorcontent marketinginfluencer marketingMaxibonsocial media marketing

Case History Correlate

Nuii consolida il suo canale TikTok europeo

Nuii sceglie IAKI e Cimiciurri per lanciare il suo primo canale TikTok Global e si rivolge a tutto il mercato europeo con contenuti prodotti sia dall’agenzia che da creator internazionali

Case History correlate

Maxibon ti porta in paradiso con il nuovo Coconut Paradise

Maxibon presenta Coconut Paradise, un'esperienza che combina gelato al cocco con scagliette di cocco croccante per offrire ai consumatori un viaggio paradisiaco.

Case History correlate

Nuii inizia l’avventura estiva

Nuii seleziona IAKI e Cimiciurri per realizzare una campagna omnicanale destinata al mercato italiano in cui mette alla prova i suoi talent partner chiedendo loro di assaggiare le nuove referenze Nuii e legarle a un’esperienza estiva autentica e genuina

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo