Ogni anno dal 1970, il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra. In questo giorno, 193 Paesi si impegnano a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e invitano i cittadini a riflettere sulla tematica.
Inquinamento, cambiamento climatico, piante ed animali in via d’estinzione… questi sono solo alcuni degli argomenti più discussi dagli ecologisti attuali.

Le nostre azioni e la trascuratezza passata per questi temi stanno avendo gravi ripercussioni per le generazioni presenti, e incideranno anche su quelle future.

Certo, letto così sembra tragico. Sembra quasi che non ci sia una via di uscita! E se vi dicessimo che c’è sempre un modo per cambiare le cose?
Di questo la Generazione Z ne è convinta: infatti, negli ultimi anni molti ragazzi giovani sono scesi in piazza e hanno fatto sentire la propria voce per difendere il pianeta.

Ad oggi, il tema della protezione ambientale non coinvolge solo le persone, ma anche le aziende. Alcune imprese si stanno impegnando per salvaguardare l’ambiente, avviando politiche sostenibili e/o ponendosi obiettivi futuri da raggiungere.

Sappiamo che per un’azienda può risultare difficile avviare politiche sostenibili da un giorno all’altro. Quindi, perché non iniziare con dei piccoli gesti?

Giornata della Terra: mettersi in azione

La Giornata della Terra si avvicina ed è l’occasione giusta per mettersi in azione. Ecco 5 tips utili per cominciare ad essere più “green”:

  • Coinvolgete i vostri collaboratori aziendali. Chiedete loro quali azioni intraprendono per condurre una vita più sostenibile e comunicatele al vostro target. Ad esempio, potreste chiedere loro se raggiungono il posto di lavoro in bici, oppure se preferiscono il treno all’automobile. Anche la più piccola azione può essere di ispirazione!
  • Non gettate i fogli stampati in modo errato, ma conservateli per prendere appunti. In questo modo non solo risparmierete sull’uso della carta, ma contribuirete a diminuire gli sprechi.
  • Collaborate con eco-influencer. Legare l’immagine aziendale a persone influenti nel mondo social che hanno a cuore la sostenibilità, vi renderà più credibili su questo tema. Ma attenzione: non basterà solo comunicare di condurre politiche sostenibili, bisognerà anche dimostrarlo!
  • Comunicate al target il modo corretto per smaltire o riciclare i vostri prodotti. Delle azioni semplici che però contribuiranno alla salvaguardia ambientale. Alcuni brand dedicano una sezione sul sito per mostrare agli utenti come riciclare in modo creativo i propri packaging.
  • Sostenete o collaborate con associazioni ambientaliste. Non solo da loro potrete imparare ad essere più responsabili nei confronti del pianeta, ma potrete agire concretamente per salvarlo.

Cosa fanno i brand? 3 esempi virtuosi

E ora scopriamo insieme cos’hanno ideato 3 brand in occasione della Giornata della Terra 2021:

  • Con la campagna #DoEatBetter, il WWF incentiva le aziende a cambiare i metodi della produzione destinata al consumo e a modificare i sistemi alimentari rendendoli più inclusivi, sani e sostenibili.
  • Benetton lancia la campagna Green B, un progetto che raccoglie le iniziative di sostenibilità dell’azienda. Un impegno che si traduce in catene fornitrici ancora più rispettose verso ambiente e lavoratori, punti vendita più efficienti a livello energetico e di gestione degli sprechi.
  • In occasione della Giornata della Terra, il brand haircare Davines lancia il progetto “Davines for Future”. Acquistando in salone alcuni loro prodotti, il consumatore veniva omaggiato con un libro pieno di attività interattive a tema ambientale. Inoltre, una parte del ricavato è stato destinato a progetti di educazione alla sostenibilità nelle scuole.

Delle iniziative diverse tra loro, ma tutte con lo stesso obiettivo: proteggere e salvare l’ecosistema terrestre.

La Giornata della Terra è alle porte: siete pronti a renderle omaggio?

Canali del progetto

Tag