La scorsa settimana Instagram ha annunciato sul suo blog l’introduzione di contenuti pubblicitari, tramite un post intitolato “Instagram as a Growing Business“. Il focus del comunicato e la ragione di questa scelta è da cercare nella volontà di rendere questo network un business in grado di provvedere al proprio sostentamento, oltre a monetizzare l’investimento da un miliardo di dollari sborsato da Facebook per l’acquisto di Instagram.

Nei prossimi due mesi negli Stati Uniti inizierà il roll out degli Instagram Ads, quindi per il momento l’Italia e il resto del mondo non saranno coinvolti da questa novità. Il brand tiene a spiegare come non si tratti di un cambiamento repentino, bensì progressivo, dal momento che in principio gli ads saranno disponibili solo per le grandi aziende selezionate.

Attualmente sono tantissimi i brand che hanno integrato Instagram all’interno delle loro strategie social. I primi della classe sono Starbucks e MTV. Il primo vanta il quindicesimo profilo più seguito al mondo, con quasi 1.6mln di follower, mentre il secondo ha superato quota 1.7mln di follower, guadagnando l’undicesimo posto nella classifica dei più seguiti.

Cosa cambierà quindi per coloro che già sono attivi sul network delle immagini?
Per il momento nulla al di fuori degli USA, ma nel futuro prossimo le aziende avranno a disposizione uno strumento potente per introdursi nel flusso dei contenuti degli utenti, sfruttando il media fotografico e video. Probabilmente come già avvenuto per Twitter, Pinterest e tutti gli altri social network, il prossimo passo saranno gli analytics, necessari per misurare l’attività e il coinvolgimento degli utenti.

La community di Instagram come ha preso questa novità?
Si sa che in genere le reazioni a questo tipo di annunci sono piuttosto rigide, nessuno vuole vedere altra pubblicità, soprattutto su una risorsa che siamo abituati a considerare libera. Mashable si è preso la briga di fare un sondaggio sulle sue pagine a questo proposito, domandando agli utenti: Cosa ne pensi della pubblicità su Instagram?
Inutile dire che la risposta più popolare è stata negativa (Disappointed, 43%) mentre a sorpresa la seconda più cliccata è stata di indifferenza (Indifferent, 25%).

Voi cosa ne pensate dell’introduzione della pubblicità su Instagram?

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