Per dare ai propri utenti un maggior controllo sui propri dati, Facebook ha annunciato un aggiornamento per il Data Portability Tool, lo strumento che permette il trasferimento di alcuni contenuti verso piattaforme terze.

Nonostante la piattaforma offra da tempo la possibilità di scaricare i contenuti pubblicati su Facebook, l’aggiornamento offre un modo più pratico per salvare le proprie informazioni. La stessa sezione dedicata, per abbracciare l’intera gamma di dati che si possono ora trasferire ai servizi terzi, è stata rinominata in “Trasferisci le tue informazioni”. Semplice e intuitivo, vero?

Finora era consentito solo il trasferimento di foto e video su Koofr, Dropbox, Blackblaze B2 e Google Foto. Ora è possibile scegliere come destinazione per i post e le note Google Docs oppure WordPress.com, mentre la “meta” Blogger dovrebbe diventare disponibile a breve in Italia.

Facebook Portability Tool, passaggi da seguire

Il percorso per accedere al tool è il seguente:

  • Cliccare su Account (l’icona con la freccia rivolta verso il basso, situata in alto a destra della Home)
  • Impostazioni e privacy
  • Impostazioni
  • Le tue informazioni su Facebook
  • Trasferisci una copia delle tue informazioni

IAKI - Facebook portability tool

Arrivati a questo punto ci sono tre passaggi che l’utente deve seguire:

  1. Scegliere il tipo di contenuto (foto, video, post, note)
  2. Selezionare i contenuti da trasferire (per post e note c’è solo l’opzione Tutti/Tutte)
  3. Indicare la destinazione tra Google Docs e WordPress.com

Facebook Portability Tool e la privacy

Per proteggere i dati, inoltre, è necessario inserire la password del proprio account. Così come durante il processo di esportazione i contenuti vengono crittografati mentre si spostano da Facebook all’altra piattaforma, in modo da evitare problemi lato privacy e garantire la sicurezza nella gestione dei dati.

Questo aggiornamento fa infatti parte di un quadro più ampio, il cosiddetto Data Transfer Project, una collaborazione tra i giganti della tecnologia progettata per offrire agli utenti modalità sinergiche cross-channel per spostare i propri contenuti tra i vari servizi.

Insieme alla notizia dell’implementazione del Data Portability Tool, Facebook ha dichiarato di aver aggiornato questo strumento con l’obiettivo di preservare la privacy e la sicurezza dei propri utenti.

Ha inoltre sostenuto la regolamentazione nel settore, affermando che dovrebbero esserci leggi che determinino quali dati devono essere resi portabili e chi è responsabile della protezione di essi una volta trasferiti.

In supporto a ciò ha linkato il proprio white paper sulla portabilità dei dati, in modo da sottolineare ulteriormente la posizione dell’azienda a tal proposito.

Conclusioni

Il vantaggio dell’aggiornamento risiede innanzitutto in un maggior controllo delle proprie informazioni; scegliendo il servizio di destinazione dei contenuti si ha quindi un approccio completo nella gestione dati, che in ottica “portabilità” rappresenta sicuramente un plus per noi addetti ai lavori.

L’implementazione della piattaforma, inoltre, prevede come abbiamo già detto un ampliamento della tipologia di contenuti da scaricare. Post e note infatti, prima dell’aggiornamento non erano disponibili al download.

Un passo ulteriore verso una metodologia di lavoro fluida e agile.

Canali del progetto

Case History Correlate