Cosa c’è di meglio di una campagna ADV in target? Una campagna ADV perfettamente in target e con nuove features! Ci ha pensato Facebook che ha annunciato per le piattaforme di streaming una nuova tipologia di contenuti, le “inserzioni dinamiche”. In che cosa consiste la loro dinamicità?

Questo nuovo tipo di inserzioni promette di aiutare i brand di piattaforme di video streaming a mostrare i titoli più pertinenti, in base agli interessi, alle persone su Facebook, così da spingere più facilmente alle iscrizioni.

Inserzioni dinamiche Facebook, come funzionano

Quando si vedrà un’inserzione si potrà scorrere l’annuncio e visionare altre proposte dal catalogo della piattaforma, la selezione di quello che viene presentato avviene in base agli interessi che gli utenti hanno mostrato su Facebook e Instagram. Potremmo quasi considerarlo un carosello dinamico, e ne ha tutta l’aria, a giudicare dalla creatività condivisa dal colosso di Zuckerberg.

IAKI - inserzioni dinamiche Facebook

Ottimo spunto questa super personalizzazione, seppur su un settore di nicchia ma che preannuncia possibili cambiamenti anche per altri settori. Ogni utente vedrà infatti diversi contenuti della piattaforma a seconda degli interessi che ha espresso su Facebook, le pagine a cui ha messo “Mi piace”, gli attori che segue o i gruppi in cui è più attivo.

Una sorta di “Consigliati per te” basati davvero sui contenuti che troviamo più interessanti e di valore, quelli che ci coinvolgono di più.

Quindi mentre prima ogni titolo prima veniva promosso singolarmente ora è possibile aggiungere i nuovi titoli al bacino e Facebook mostrerà i più pertinenti in automatico. Sarà praticamente impossibile sbagliare target!

Inserzioni dinamiche Facebook, la svolta?

Questa customizzazione risponde a quanto evidenziato da uno studio che mostra come gli utenti scelgano di provare una piattaforma streaming non perché sono alla ricerca di un singolo titolo, ma più per il desiderio di una gamma più ampia di titoli. In questo modo Facebook promette di riuscire a connettere domanda e offerta in un clic, incrementando le iscrizioni alle piattaforme di streaming.

Una bella svolta per le piattaforme di streaming che ad oggi di contendono il mercato con un’offerta sempre più ampia e varia. A volte però, senza magari riuscire a esprimere a pieno tutto il loro potenziale o a mostrare il meglio del proprio catalogo.

La piattaforma brasiliana Globoplay sembra che abbia già usufruito con successo delle inserzioni dinamiche di Facebook, valutando in modo positivo l’efficienza e i risultati raggiunti in termini di business.

Netflix , Prime Video , Infinity & co, siete avvisati: tutto da oggi sembra essere più semplice.

Noi aspettiamo solo di testare questa tipologia di annunci, anche come utenti: siamo certi che ne vedremo delle belle!

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