Se avete iniziato a leggere questo articolo, siete di quelli a cui non basta un Google Calendar, odiate Zoom e le chat di Skype vi rallentano. 
Whatsapp? “Mi distrae”.
 Mail? “Fa così 2003”.

E se, come me, soffrite di sdoppiamenti di piattaforme di organizzazione e reperibilità, potete risolvere–alcuni–vostri problemi scaricando Lark.
Cosa è Lark? Segnatevi la risposta che ripeterete ai vostri congiunti quando vi chiederanno come siete sopravvissuti allo smart working: Lark è una cosa che puoi installare nel tuo PC/MAC che, attraverso un sistema di chat, ti permette di:

  • Comunicare con il tuo team
  • Organizzare riunioni
  • Settare reminder
  • Creare riunioni
  • Fare chiamate
  • Archiviare documenti

“Vabbe’’’ – direte scettici – “conosco almeno altri 3 tool che fanno la stessa cosa”. Vero, ma non come la fa Lark.

Ecco perché oggi dedicherò del tempo a convincervi che Lark è diverso dai vostri altri 3 tool elencandovi i 5 motivi per cui, finito questo articolo, scaricherete Lark. 
E se io vi dedico del tempo, potete farlo anche voi arrivando alla fine di questo articolo.

1) Lark save the chat

Il sistema delle chat domina Lark, tutto passa attraverso un sistema di messaggistica.
All’interno della vostra “Organizzazione” avete la sotto-organizzazione che è il vostro “Dipartimento” e dentro ancora, i gruppi di conversazione e le chat con le singole persone. Per esempio: IAKI è una organizzazione che al suo interno ha i diversi dipartimenti, uno di questi è il Social Media.
Noi social abbiamo trovato il nostro hype nelle chat di gruppo, dove potete per esempio
fare annunci, che sono dei testi che rimarranno fissati in alto nel titolo della chat e che tutte le persone avranno sempre in primo piano. 
Gli annunci sono editabili da tutti i membri delle chat e possono essere aggiornati nel tempo. Ogni volta che lo aggiornate, in chat compare un messaggio. Questo è un po’ la legge di Lark: qualsiasi azione facciate, si crea un messaggio al gruppo, un po’ come il vostro like su Facebook a quella tipa che avete conosciuto e che poi è visibile alla vostra ragazza nel feed, per intenderci.

IAKI - Annunci Lark

Cosa altro potete fare? Pinnare i messaggi che ritenete importanti, tutti i Pin verranno archiviati a destra della chat per rimanere a portata di mano e essere un-pinnati quando non più importanti, anche dagli altri utenti delle chat.

IAKI - Pinnare Lark

E ancora: creare sondaggi passivo aggressivi nei confronti del resto del team: i sondaggi, come tutto quello che succede, finiscono nella chat e gli utenti possono votare. Addio Google Doodle Poll.
Vedete quell’icona rossa Buzzed? Se qualcuno del vostro team si fosse, involontariamente–si capisce–dimenticato una scadenza, o di rispondervi o mandarvi quel file o avesse fatto orecchie da mercante ai vostri tentativi di connessione, potete lasciare un simpatico Buzz, che emetterà un suono celestiale (anzi, no) nei suoi confronti.
L’abbiamo già detto che Lark è avanti?

IAKI - Sondaggi Lark

2) Lark: Real People in a Virtual Office

Se le feature delle chat non vi hanno ancora convinto tiriamo fuori il pezzone: il Virtual Office, l’eroe che non ci meritiamo.
Avete mai avuto bisogno di rimanere collegati con qualcuno per mantenere uno stream di conversazione sempre aperto? Mentre fate altro o mentre lavorate allo stesso progetto, ma su due documenti diversi, e dovete confrontarvi continuamente lavorando in parallelo. “Come una riunione”? No, come essere compagni di scrivania, ma meglio, perché potete mutare il vostro microfono se vostra madre passa l’aspirapolvere in “ufficio”. 
Il virtual office serve a questo: è una porta aperta nel vostro office con le persone all’interno della chat di gruppo. Fico, no?

3) Non c’è niente di male a parlare con i Reminder

Anche i reminder sono gestiti attraverso le chat, li troverete nell’elenco a sinistra di tutte le vostre conversazioni aperte e potrete “parlarci”: basta dirgli l’oggetto del reminder vi risponderà chiedendovi i dettagli.

IAKI - Reminder Lark

4) Siamo fatti della stessa sostanza delle emoji

Parliamoci chiaro, le emoji sono fondamentali. Quelli di Lark sono di un altro pianeta: potete permettervi di esprimere qualsiasi sfumatura di “OK” in stile Ranma 1/2.

IAKI - Emoji Lark 1

Questo è solo un assaggio delle possibilità a disposizione. La mia preferita? Attualmente oscillo tra “Ciabatta in faccia-slap” e “Fidanzata di Mark Caltagirone”. E buona primavera.

IAKI - Emoji Lark 2

5 – Le estensioni de p*tamadre

Se oltre a chat, video chiamate, calendario, virtual office, reminder, documenti condivisi, poll, avete bisogno anche di una fettina di c*lo, Lark ce l’ha: potete aggiungere estensioni alla app:

  • Assistente vocale
  • BOT
  • Traduzioni automatiche
  • Sistemi di approvazione automatizzati da regole, tutto accessibile dal modulo Workspace nel menù a sinistra

Non vi ho convinto a migliorare la vostra vita in smart working e a scaricare Lark? Your loss, ma non fatevi ingannare dalla mia faccia d’angelo… 👇

Canali del progetto

Case History Correlate