Quando si crea una strategia di social media marketing, si pensa sempre a cercare di realizzare contenuti che siano memorabili, ma non sempre si riesce. I contenuti possono sembrare troppo autoreferenziali, poco accattivanti o semplicemente noiosi. Per riuscire nell’impresa, una strategia spesso utilizzata è quella dell’ironia o ancora meglio dell’inside joke. Si tratta di un’ironia con riferimenti specifici alla propria brand community e che, per questo, può essere maggiormente impattante su di essa.

Pensaci, quali sono le pubblicità che ricordi di più? E perché proprio quelle che ti hanno fatto ridere? Se fai ridere i tuoi follower, c’è più possibilità che il tuo brand venga ricordato.

Fare inside joke (senza sembrare banali)

1. Be yourself

Il successo di strategie social media marketing impattanti e funzionali, è dovuto alla comprensione che l’autenticità è ciò che regna sui social media oggigiorno. Il che significa spostare il focus dalle vendite alla creazione di contenuti divertenti e stimolanti con cui il proprio pubblico entri in risonanza e interagisca.

Associare il proprio brand ad un “volto umano” migliorerà quindi la percezione del pubblico e permetterà di diffondere contenuti interessanti senza che vengano associati a quella fastidiosa sensazione di interruzione, ccome spesso accade.

2. Crea un legame con il pubblico

Il legame con il cliente è fondamentale per il successo di un’impattante strategia social media, in particolare per i consumatori ambiti come i millennial e i membri della genZ. Competenza e qualità non sono più sufficienti. Sfortunatamente, capita anche alle aziende con prodotti eccezionali di dover lottare per assicurarsi delle vendite, se i consumatori non sono in grado di identificare o connettersi al messaggio del brand.

3. Punta sulla tua brand community

L’ironia è ancora più efficace se si evolve in inside joke, traendo direttamente ispirazione dalla propria community e da situazioni concrete che riguardano il brand. Di inside joke nel social media marketing ne sa qualcosa Ryanair, che ha preso le abitudini, i commenti positivi e soprattuto negativi dei propri clienti e li ha usati come ispirazione per la creazione dei propri contenuti social.

@ryanair_it

bentornati a bordo ✈️ #ryanairitalia #ryanair

♬ gford._ gets no maidens – $avøry-$adisticpai

4. Non finisce qui…

Per rafforzare maggiormente il legame creato con la tua community, è meglio comunicare con il loro stesso tone of voice. Anche nell’interazione quotidiana nei commenti, fa la differenza rispondere in modo accattivante alla community, saperla sorprendere e coinvolgere. Non basta pubblicare un contenuto divertente, bisogna sostenerlo e aggiungere valore al proprio messaggio, dando spazio al contributo della community, che non potrà che fidelizzarsi sempre di più al brand!

5. In conclusione: se li fai ridere non si dimenticheranno facilmente di te

Le sensazioni positive si imprimono nella memoria. Un contenuto davvero divertente non fa solo ridere, ma lascia un’impressione indelebile, collegando così il brand alle emozioni positive. Se vuoi iniziare a strutturare un’efficace strategia di social media marketing per il tuo brand, sei nel posto giusto. Parliamone!

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