Case History

Below the line per i negozi Darty

Case History

Below the line per i negozi Darty

Settore
beni durevoli
In Sintesi
Generare traffico sui punti vendita, incrementare le vendite, disegnare un posizionamento efficace trovando un equilibrio tra l'offerta di prodotto e la comunicazione

Darty, azienda leader in Francia nella distribuzione di elettronica, elettrodomestici, informatica e telefonia, sceglie IAKI per disegnare un progetto di below the line in-store nei punti vendita italiani. Gli obiettivi: generare traffico nei punti vendita, incrementare le vendite e disegnare un posizionamento efficace trovando un equilibrio tra l’offerta di prodotto e la comunicazione.

Un progetto che dapprima ha definito una brand identity e poi gli ha dato voce nei materiali btl

IAKI ha definito una strategia di comunicazione focalizzata su un linguaggio creativo che tenesse conto dell’offerta di prodotto, attraverso un messaggio originale. IAKI si è così dedicata come prima attività al volantino, primo media di comunicazione di Darty. IAKI ha così elaborato la sua immagine coordinata, definendone la sua brand identity. Ha ridisegnato le linee grafico-concettuali, sulla carta e in-store, rendendole più flessibili per i vendor. IAKI non si è limitata solo al volantino, ha anche studiato il restyling della carta dei diritti Darty, una carta rivolta alle persone. Un linguaggio visivo-concettuale pulito, lineare, giovane, in linea con le nuove guidelines di Darty. “10 modi per dirvi che non vi lasciamo soli, domani come oggi. E lo scriviamo nero su bianco” questo il motto, la firma, il timbro. Una nuova presa di coscienza per Darty, che ha portato la strategia di comunicazione fin dentro il punto vendita: rotair, cartelli prezzo, segnali di orientamento, totem, espositori e pannelli vetrina che con un linguaggio intuitivo, creativo e invitante hanno ingolosito i consumatori. Una comunicazione integrata perfettamente con il nuovo DNA del brand.

Nella strategia di comunicazione il dialogo è stato l’elemento centrale

I richiami stilistici, le scelte cromatiche, gli headlines, tutto è stato legato da un unico fil rouge: la coerenza caratteriale. Le orecchie rosse del logo Darty, il respiro del bianco, il minimalismo degli spazi, puliti e nitidi, sono stati escamotage creativi messi in atto per supportare una brand identity forte e chiara. Il copy ha persuaso il pubblico allo scopo di creare una relazione più intima e empatica con le persone. IAKI sapeva che in questo modo il risultato sarebbe stato raggiunto.

Una scelta strategica per il below the line che ha consolidato la sua brand reputation

Darty aveva una scarsa riconoscibilità nel suo pubblico di riferimento, la brand reputation era poco consolidata in Italia, per questo motivo aveva bisogno di una linea strategica forte, chiara, memorabile, improntata principalmente sulle esigenze delle persone. A questo proposito IAKI ha deciso di disegnare una strategia creativa, capace di dare una nuova identità al brand e non solo un’applicazione commerciale di mero product placement.