Case History

Marketing esperienziale per Amadeus

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Marketing esperienziale per Amadeus

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In Sintesi
Fare lead generation durante le giornate BMT - Fiera di Napoli, in ottica B2B ma con una forte brand experience

Marketing esperienziale per far puro customer engagement B2B per Amadeus, leader mondiale nel business travel. Gli obiettivi: customizzazione dello stand creato per la Fiera BMT presso la Fiera di Napoli, focalizzando l’attenzione sull’heritage del brand e sui tre prodotti di punta, e incrementare la brand awareness con il B2B.

Una strategia B2B di marketing esperienziale non convenzionale

Domanda: cosa i frequentatori della fiera si sarebbero aspettati da una Fiera? La risposta di IAKI: facciamo l’opposto. Nasce così l’idea non convenzionale, atipica per il canale B2B. “Insieme è meglio. Così hai tempo anche per un caffè” questo il claim che ha dato il “la” alla strategia, abbracciando totalmente l’anima del brand e la vicinanza al cliente. Vicino al concetto di intimacy, IAKI ha reso unica l’esperienza di fruizione dei prodotti Amadeus attraverso la messa in scena del brand come fosse una rappresentazione teatrale che coinvolgesse gli ospiti della fiera a livello personale.

amadeus

Uno stand che sa di caffè

Napoli oltre ad essere una tappa importante per gli operatori del turismo internazionale, è anche la patria del caffè. La preparazione, la cura e l’attenzione legate alla “bevanda degli dèi” è esattamente la stessa che Amadeus ripone verso i suoi clienti. IAKI ha così disegnato un progetto di marketing esperienziale partendo dall’idea di uno stand al sapore di caffè che rapisse i passanti, e li facesse arrestare “sognanti”. Questo il concept creativo pensato da IAKI, al fine di rendere unica e empatica l’esperienza di fruizione dei prodotti Amadeus. Nell’area meeting dello stand, oltre a conoscere i consulenti Amadeus, gli ospiti hanno potuto assaporare una buona tazza di caffè. Un gesto semplice.

m-power

Lo stand, un luogo in cui accogliere gli ospiti e farli sentire come a casa

Uno stand totalmente fucsia

Nell’area demo gli ospiti hanno potuto toccare con mano i tre prodotti di punta del brand. IAKI ha disegnato uno stand che fosse assolutamente eye catching, uno stand che fosse visto, oltre che “sentito”: uno stopping power. Per far questo IAKI ha accantonato la scelta ovvia del blu del logo e ha colorato lo stand di uno spiccato magenta. Cromìa presente nella brand identity di Amadeus, scelta da IAKI perché fresca e distruptive rispetto ai colori del settore di riferimento.

insieme è meglio

Un approccio emotion technicalities

La conoscenza di IAKI del marketing esperienziale ha reso possibile un approccio legato non solo alle technicalities, bensì alle emozioni, alle relazioni, ai sentimenti, elementi che hanno portato IAKI a pensare ad uno stand che offrisse un’esperienza avvolgente e qualificante e che partisse dalle persone. IAKI a supporto della strategia di marketing esperienziale ha ideato anche una strategia di online advertising, comunicazione btl con pagine stampa su riviste di settore, e direct mailing.