Case History

Convention “Travel Technology Day” per Amadeus

Case History

Convention “Travel Technology Day” per Amadeus

Settore
In Sintesi
Posizionare Amadeus come IT provider e leader di mercato; generare lead e brand awareness.

Amadeus, leader mondiale dei sistemi tecnologici di service per il business travel, riconosciuto e apprezzato soprattutto presso il suo pubblico primario dei tour operator e delle agenzie di viaggio, ha scelto IAKI per organizzare una convention di forte customer engagement. Gli obiettivi: posizionare Amadeus come IT provider, leader di mercato nel business travel, e generare nuovi lead attraverso una rete di contatti estesa e promettente.

Una convention per il B2B che non fosse solo di prodotto, ma che coinvolgesse ed emozionasse le persone

Il rischio di Amadeus è sempre stato quello di essere percepito come un colosso, capace di rivolgersi solo alle grandi aziende. Per evitare che questo accadesse IAKI ha sfruttato la flessibilità e l’heritage del brand e ha così allestito, gestito e organizzato una convention che non avesse solo un forte appeal tecnologico, ma anche una forte componente di intimacy.

La convention “Travel Technology Day”, un viaggio dentro Palazzo Bovara a Milano

Dopo diversi sopralluoghi, IAKI ha scelto le sale storiche del Palazzo Bovara di Milano, “fiore all’occhiello e oggetto di consapevole cura da parte dell’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi, e delle Professioni della Provincia di Milano”, che hanno ospitato la convention e il luxury catering. La scelta dell’allestimento, la location e l’atmosfera hanno reso l’evento un momento di scambio e di incontro molto piacevole: un’occasione sociale di convivialità e di “viaggio”. All’interno del Palazzo Bovara: citazioni di viaggio su eleganti pannelli di stoffa, addetti stampa che hanno accreditato gli invitati, e cartelli di direzione posti all’ingresso e lungo il percorso verso le sale. Oltre ai materiali btl, IAKI ha messo in piedi un mood video, emozionale e fortemente impattante, di apertura e chiusura della convention, e una rich presentation a supporto di tutto il “Travel Technology Day”. Un evento-salotto in cui i relatori (tra cui anche il dott. Giannino) si sono sentiti a casa, accomodati su poltrone in pelle che hanno azzerato le distanze palcoscenico-pubblico.
IAKI si è occupata sia del materiale offline che di quello online: live twitting che ha coinvolto anche coloro che non hanno potuto essere presenti alla convention. live streaming sul sito del Sole 24 Ore, per far sì che tutti potessero rimanere aggiornati in tempo reale.

Il concept creativo della convention: tecnologia e familiarità per la brand identity di Amadeu

IAKI ha pensato ad un concept di comunicazione che andasse incontro alle esigenze del cliente e del pubblico di riferimento, che avesse come trait d’union tecnologia e familiarità. Il viaggio, in tutte le sue interpretazioni, è stato il fil rouge di comunicazione che ha accompagnato gli ospiti dall’inizio alla fine della convention. Lo scopo del “Travel Technology Day” quindi non è stato soltanto quello di comunicare la brand identity di Amadeus, ma anche di portare gli ospiti in viaggio, di fermare il loro tempo facendoli evadere in paesi lontani.

Partecipazione, interazione, convivialità per creare human engagement

La convention “Travel Tecnology Day” ha visto 200 partecipanti, il doppio rispetto alle aspettative. Per tutta la durata della convention si è respirata aria di convivialità. Un momento di incontro tra tecnologia e familiarità apprezzato dagli ospiti e dal brand stesso. La carta vincente del concept di comunicazione di IAKI, che ha vestito l’evento in tutte le sue parti, è stata soprattutto la capacità di creare un’atmosfera intima, un evento di customer engagement capace di coinvolgere il pubblico, come se fosse nel salotto di casa.