Digital branded content per il lancio di FIFA 20 - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • TIKTOK
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

Digital branded content per il lancio di FIFA 20

Case History precedente
Case History successiva
Case History

Digital branded content per il lancio di FIFA 20

Case History precedente
Case History successiva
Settore
entertainment
Area
ATL/BTL, Eventi, Social
In Sintesi
IAKI ha ideato e prodotto per Electronic Arts “VOLTA FOOTBALL Stories”, la webseries dedicata al lancio di VOLTA FOOTBALL, nuova modalità di gioco di EA SPORTS FIFA 20 pensata per la Gen Z.

Electronic Arts, leader mondiale nel settore dell’intrattenimento digitale interattivo, in occasione del lancio del suo nuovo titolo FIFA 20 decide di stupire i suoi oltre 300 milioni di giocatori registrati nel mondo con VOLTA FOOTBALL.

Molto più di una nuova modalità di gioco: con VOLTA il calcio di strada diventa protagonista. Proprio il calcio delle origini giocato nei campetti di quartiere e nelle strade, dove ciò che conta è solo la passione.

//youtu.be/HIgRTmvYMMI

“VOLTA FOOTBALL STORIES”, LA WEBSERIES DEL CALCIO TOTALE

“Quando c’è la passione, lo stadio è ovunque”. Per creare awareness sulla nuova modalità di gioco VOLTA FOOTBALL e la sua idea di calcio totale, supportando insieme le vendite di FIFA 20, IAKI ha studiato la modalità di gioco e il suo messaggio nel contesto italiano. L'obiettivo del brand è quello di catturare l'attenzione di nuovi giocatori appartenenti alla Gen Z con l'innovazione proposta da VOLTA.

Un Paese che vive delle emozioni del calcio non solo in TV, ma anche nei campetti, sin da ragazzini. Un insieme di storie e ricordi, legati a quei campetti, che uniscono la nazione senza distinzioni.

Così nasce l’idea di un racconto costruito per interessare il pubblico più giovane: uno storytelling sui luoghi dove nasce questa passione, quei campetti di calcio rimasti nei cuori di tutti e, potenzialmente, ancora calpestati dalla Gen Z.

Il calcio dei campi di quartiere diventa il mezzo per annullare le distanze tra gamer e non gamer, star del calcio e appassionati che giocano sotto casa, uomini e donne: tutti accumunati dalla passione per il pallone, tutti accumunati dal calcio totale di VOLTA.

E per realizzare ciò, il racconto ha come protagonisti 5 campioni del calcio italiano e i veri campetti dove è nata la loro passione.

Una passione, quella del calcio più puro, raccontata da IAKI con la webseries “VOLTA FOOTBALL Stories”.

//youtu.be/FyS4QLyVXxQ

STORYTELLING A COLPI DI PALLONE

“C’è chi raggiungerà il tetto del mondo e chi giocherà tutta la vita nel campetto sotto casa con gli amici. Ma tu fregatene: al calcio non importa dove arriverai, conta solo dove sei partito” (Pierluigi Pardo).

“Apri nuovi orizzonti” è il payoff di FIFA 20: un manifesto, la filosofia della webseries “VOLTA FOOTBALL Stories”, il format branded content ideato e realizzato per raggiungere gli obiettivi di Electronic Arts.

Uno storyteller d’eccezione come Pierluigi Pardo, noto conduttore e telecronista sportivo, conduce un vero e proprio viaggio nelle storie e nelle emozioni del calcio delle origini di Pierluigi Gollini (Atalanta), Ciro Immobile (Lazio), Stefano Sensi (Inter), Alessio Romagnoli (Milan) e Alia Guagni (Fiorentina Women's).

5 episodi, 5 calciatori selezionati tra i più amati dalla Gen Z, 5 storie che esplorano la Penisola, nei luoghi e nei campetti in cui hanno dato i primi calci a un pallone (Poggio Renatico, Torre Annunziata, Urbania, Nettuno e Firenze), dove il protagonista è il calcio vissuto con passione, un gioco puro e istintivo, a prescindere dal contesto dove si gioca.

//youtu.be/7qRThDXcty8

BRANDED CONTENT CHE VA A SEGNO

“VOLTA FOOTBALL Stories” rappresenta un efficace esempio di branded content, che supporta la marca e i suoi obiettivi con il racconto di VOLTA, delle storie dei calciatori e delle modalità di gioco.

Con un mix di riprese reali e del gioco, “VOLTA FOOTBALL Stories” mostra le diverse modalità, fedeli alle radici del calcio di strada: 3vs3, 4vs4 con portiere, 4vs4 senza portiere, 5vs5, 5vs5 con le regole ufficiali FUTSAL. Un gameplay con le emozioni del vero calcio giocato.

//www.youtube.com/watch?v=o2sgJIBM5ew

LA SFIDA “VOLTA”

Ideata e realizzata da IAKI, la webseries delle “VOLTA FOOTBALL Stories” ha rappresentato una sfida sotto molteplici punti di vista. Un progetto in cui l’agenzia ha:

  • Ideato e creato 10 episodi hero
  • Realizzato decine di contenuti social native (Instagram Stories, microvideo, post)
  • Coinvolto una troupe di 10 persone tra creativi, registi, direttori della fotografia, costumisti, truccatori e operatori di droni
  • Ha gestito una quarantina di comparse tra giocatori di ambo i sessi
  • Ha anche curato le fasi di scouting location, ricerca comparse, selezione troupe, logistica e post-produzione

Canali del progetto

Pagina Facebook
Youtube
Instagram
Tag
brand identitybranded contentdigital identityElectronic ArtsFacebook marketinggenerazione ZInstagram

Case History Correlate

Evoluzione della Brand Identity per Maurizio Baldassari Brera

Maurizio Baldassari Brera, azienda italiana di abbigliamento maschile con una forte vocazione internazionale, si è rivolta a IAKI per definire la propria Brand Identity ed elevare gli elementi che contraddistinguono la marca.

Case History correlate
Video emozionale TPH

Brand experience video per la Corporate identity di TPH

IAKI ha ideato e prodotto per TPH un video corporate per celebrare la leadership dell’azienda nel settore industriale e la sua presenza costante al fianco dei clienti, dalla consulenza iniziale all’assistenza post-vendita.

Case History correlate

Omnichannel Strategy B2C e B2B per il lancio di Relief

IAKI ha creato la strategia di posizionamento e la campagna on/offline per il lancio di Relief, il primo Pronto Soccorso Psicologico dedicato alle emergenze emotive e al benessere delle persone

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo