Case History

Digital strategy per CRAI e CRAI SpesaOnline

Case History

Digital strategy per CRAI e CRAI SpesaOnline

Settore
distribuzione
In Sintesi
IAKI crea e realizza per CRAI e CRAI SpesaOnline una strategia digitale capace di aumentare l’awareness sul brand e i prodotti, rafforzando il senso di “vicinanza” agli italiani e alle loro tavole.

Nel cuore dell’Italia…

Più di 2.200 negozi, presente in mille comuni e in 19 regioni italiane: questi sono i numeri di CRAI, una delle realtà della distribuzione alimentare più note e diffuse in tutta la Penisola. IAKI racconta e promuove ogni giorno, attraverso la propria digital strategy, il sentimento di familiarità tra CRAI e i consumatori italiani, in un rapporto che si sviluppa dal digital…alla tavola.

Una strategia basata su due pillar fondamentali: la valorizzazione dell’italianità del brand e la sua forte capillarità sul territorio.

…Nei social degli italiani

La social media strategy studiata per CRAI ha individuato come asset di comunicazione la cordialità, i servizi dedicati ai consumatori, l’attenzione dedicata ai prodotti tipici locali e in generale a quelli della tradizione agroalimentare nazionale, attraverso i canali social di Facebook e Instagram.

La strategia social interpreta il piano editoriale quale strumento connettivo dell’intera comunicazione. Il piano editoriale ha quindi avuto una duplice natura: contenuti orientati ai prodotti e alla vendita da un lato e format rich a sostegno dell’engagement degli utenti dall'altro. Prodotti e varietà dell’offerta, promozioni e occasioni d’uso arricchiscono settimana dopo settimana i contenuti offerti dalle piattaforme social di CRAI.

“Il nostro obiettivo è stato quello di raccontare il brand CRAI sui social network attraverso un linguaggio semplice e vicino alla nostra audience. – afferma Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo di CRAI – Con IAKI abbiamo condiviso lo spirito che ci guida fin dal 1973, ben prima che nascessero i social, e la nostra richiesta è stata chiara: vogliamo che i valori di Crai vengano declinati efficacemente nei social, allo scopo di instaurare e rafforzare la relazione quotidiana con i nostri consumatori anche sui nuovi mezzi di comunicazione. Una bella sfida, che stiamo vincendo grazie a piani editoriali coinvolgenti che l’agenzia ha saputo creare, comprendendo e traducendo in contenuti ricchi e accattivanti il mondo CRAI.”

Non il solito “volantino”

L’idea alla base dei piani editoriali per CRAI è stata creare contenuti “nativamente social”, capaci di comunicare la qualità di CRAI e di emergere nell’affollato mondo social. Proprio quei social dove le persone coltivano interessi e ricercano informazioni e curiosità in modo familiare, quella stessa familiarità di CRAI.

Le creatività quindi, con la loro varietà di filoni editoriali e formati, non propongono semplicemente prodotti od offerte, ma sono sviluppati per conciliare il comportamento spontaneo delle persone sui social e l’attività di retailer di CRAI. Per fare ciò, i piani editoriali seguono due strade creative:

  • seguire gli obiettivi di marketing dell’azienda con contenuti che comunichino l’offerta di qualità targata CRAI
  • analizzare gli interessi del pubblico, con un focus particolare sulle “occasioni” di consumo legate al calendario e alla stagionalità

Tutto ciò ha permesso di incrementare considerevolmente i follower su Facebook, che oramai superano i 158.000, con oltre 50.000 interazioni mensili.

Un nuovo modo di intendere l’e-commerce

La digital strategy targata CRAI abbraccia anche CRAI SpesaOnline. Un e-commerce sviluppato sul modello territoriale di CRAI: per questo si può parlare del primo esempio di “e-commerce di prossimità”.

L’attività di Digital marketing si è mossa su più direttrici:

  • accompagnare i clienti lungo tutto il servizio, con video tutorial dedicati.
  • sostenere la crescita di CRAI SpesaOnline con campagne ADV social mirate, accompagnate da creatività d’impatto e un’attenta e precisa attività di geolocalizzazione.
  • un continuo refresh grafico del sito dedicato, con banner dinamici dedicati a offerte, promozioni e occasioni di consumo.
  • campagne di ADV digital accattivanti ed efficaci.
  • newsletter periodiche che sollecitano il cliente in più fasi, con comunicazioni che valorizzano l’esperienza sulla piattaforma e catturano l’attenzione dell’audience su ricorrenze, promozioni, occasioni di consumo, prodotti speciali e offerte.

“I social network rappresentano una nuova opportunità e una nuova forma di comunicazione e valorizzazione dei contenuti di un brand. Con IAKI abbiamo colto questa occasione e costruito insieme una strategia basata sullo storytelling, in grado di rappresentare e raccontare i valori e il posizionamento di CRAI attraverso un “linguaggio” semplice e adatto ai social media. – afferma Raffaele Mosca, Marketing Manager, Media Relation & Digital PR di Crai - Bisogna emozionare, raccontare e coinvolgere per mantenere viva la relazione con i propri follower e con IAKI abbiamo sviluppato un palinsesto di contenuti che va in questa direzione.”