Case History

Nuovo website per Marco Bicego

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Nuovo website per Marco Bicego

Settore
abbigliamento e accessori
Area
Digital
In Sintesi
IAKI mette in scena il posizionamento di Marco Bicego, il brand dei gioielli di lusso Made in Vicenza, con una digital strategy che punta ad accrescere la brand awareness e la brand experience sul sito.

Il website dell’eccellenza artigianale

La sfida per l'agenzia non è stata solamente quella di creare un nuovo sito ma di trovare un nuovo modo di rappresentare una marca che ha nei dettagli e nelle sfumature il proprio "essere unica". La digital strategy si è focalizzata sullo studio del posizionamento e di un pubblico femminile particolare, raffinato e originale, per trovare le chiavi di racconto in grado di catturare l'interesse, accompagnando con una user experience lineare verso i contenuti più rilevanti .
Approfondimenti di prodotto e collezioni, per valorizzare le gemme naturali e i materiali pregiati, immagini che celebrano l'expertise dei maestri artigiani e le loro tecniche; sono questi gli "strumenti" del nuovo sito ideati dall'agenzia per comporre il mosaico di Marco Bicego.

Anche il layout di tutte le pagine del sito è stato gestito in modo da riprodurre l'esperienza Bicego nel principale canale online della marca: pulizia della struttura e grande spazio emozionale alle immagini, le uniche in grado di esaltare l'aspetto materico e artigianale dei prodotti.

Dal prodotto, la scelta (im)perfetta

Lasciare che a parlare fossero i gioielli è stata la chiave per accrescere l’awareness della marca in modo naturale, con un focus particolare sulla "bellezza dell'imperfezione" artigianale, caratteristica che rende immediatamente riconoscibili i prodotti Bicego.
La struttura delle schede gioiello, attraverso contenuti di experience, costruisce un percorso per il pubblico e ottimizza il posizionamento sui motori di ricerca, migliorando così la conversione.
La scheda collezione, quindi, va oltre l'estetica, facendo emergere l’idea creativa che ha portato alla creazione della collezione, evidenziandone gli elementi fondamentali, incentivando la scoperta del singolo prodotto, e favorendo infine l’indicizzazione.

Un magazine dalle mille sfaccettature

Bicego è un brand che ha saputo costruire attorno alle sue creazioni un immaginario affascinante e ispirazionale: quello dei viaggi, dei territori lontani, dei popoli e la loro artigianalità. Questo emisfero della marca vive nel blog che IAKI ha pensato in modo da “non essere mai uguale a se stesso”. La struttura modulare permette di customizzare a proprio piacimento la struttura e la composizione dei contenuti, per garantire ad ogni pubblicazione un’esperienza diversa.

Non una semplice donna, ma una donna Marco Bicego

Lo studio dei contenuti, del tono di voce, del lessico e del web design, ogni scelta è customizzata a misura della donna Marco Bicego. È stato essenziale ricordare sempre a chi il brand si stesse rivolgendo con i propri gioielli, in ogni fase di studio e progettazione, cioè a donne contemporanee e indipendenti, impegnate, dalla forte personalità e dai gusti ben delineati, ricercatrici del nuovo e dell’originale.
Solo catturando la loro attenzione in profondità, l’agenzia ha dunque potuto aiutare il brand a convertire gli apprezzamenti del proprio pubblico in acquisti.

 

DIGITAL_STRATEGY_MARCOBICEGO_DONNA