Case History

Social Media Strategy per Cosmoprof Worldwide Bologna

Case History

Social Media Strategy per Cosmoprof Worldwide Bologna

Settore
B2B
In Sintesi
IAKI ha ideato la Social Media Strategy di Cosmoprof Worldwide Bologna, leader nel mondo delle fiere beauty e ha supportato il brand nelle attività digital live.

IAKI ha preso in carico l’ideazione della Social Media Strategy di Cosmoprof Worldwide Bologna, da oltre 50 anni osservatorio leader internazionale sulle tendenze legate al settore della cosmetica e del mondo beauty.
Obiettivi della strategia: amplificare l'awareness sul brand e sull’evento, far crescere le community sugli spazi social, creare una relazione duratura nel tempo con professionisti e clienti e incrementare l'interesse intorno alla fiera, agli eventi al suo interno, ai servizi.

La nuova Social Media Strategy

I canali social di Cosmoprof sono dedicati al pubblico B2B, una comunicazione precisa, dettagliata e ricca di informazioni per chi lavora nel settore e vuole sapere tutto in modo veloce e semplice per poter prenotare e acquistare i biglietti, appuntare quali stand e padiglioni visitare, conoscere quali sono gli show e le attività in fiera, etc.
Tutti gli aspetti dell’evento dal backstage pre fiera alla chiusura, dai brand presenti alle caratteristiche più interessanti della città sono presenti nei piani editoriali.

L’evento dopo l’evento

Anche le attività da svolgere fuori stagione sono stati oggetto della nuova Social Media Strategy.
Gli spazi social del brand hanno infatti saputo valorizzare le aree tematiche dell’evento non solo con l’obiettivo di promuovere i giorni della fiera, ma anche con lo sviluppo di format creativi dedicati specificamente a informazioni e curiosità quali: espositori presenti, curiosità su Bologna, numero di visitatori, numero di caffè bevuti, …

Nuove linee guida creative social

Sono state realizzate, inoltre, le nuove linee guida creative social da utilizzare sui canali del brand. In questo modo è stata data una nuova identità in grado di dare carattere e riconoscibilità al marchio.

Supporto media

IAKI ha gestito l’ADV social di Cosmoprof Bologna facendo attenzione agli obiettivi specifici di ciascun canale e puntando a un livello internazionale attraverso la promozione dei contenuti e l’acquisizione di fan e follower.

Supporto all'evento

Durante la fiera IAKI ha partecipato attivamente alle attività social di Cosmoprof Worldwide Bologna, creando contenuti, realizzando i piani editoriali e dando supporto allo staff.
La presenza di IAKI ha permesso di gestire al meglio l’attività digital del brand, e di cogliere dal punto di vista social tutte le opportunità live.