Case History

Marketing automation per MULAC

Case History

Marketing automation per MULAC

Settore
cosmetica
In Sintesi
IAKI realizza per Mulac, eccellenza italiana della cosmetica su base naturale, una strategia di marketing automation a misura di cliente, studiata per coinvolgerlo e incrementare le vendite sul sito.

Il beauty che rende unici

Innovazione, intraprendenza digitale e materie prime di elevata qualità e creatività: questi sono gli ingredienti che hanno reso Mulac, brand di cosmetici a formulazione naturale, una vera eccellenza italiana sin dal 2014.

L’azienda, che ha nel suo DNA il desiderio continuo di esplorare nuovi orizzonti con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione degli inizi, affida a IAKI il potenziamento della propria offerta commerciale digitale, grazie allo sviluppo di processi di Marketing automation.

Marketing automation e Mulac: una sfida “beauty”

Mulac, grazie ai suoi cosmetici dall’anima non convenzionale, ha chiesto all’agenzia di raggiungere una serie di obiettivi:



  • incrementare il numero degli iscritti alla newsletter di Mulac

  • aumentare la portata, l’efficacia e la qualità dei processi di lead generation

  • stimolare un maggior numero di acquisti per persona

  • generare un aumento di nuovi clienti.



Per realizzare tali scopi, l’agenzia ha sviluppato una strategia CRM (Customer Relationship Management) con dinamiche pre-impostate di Marketing automation per relazionarsi con gli utenti e un’idea ben precisa: per stimolare i clienti all’acquisto bisogna metterli al centro, entrarci in relazione e farli sentire ben più che un semplice numero.

Un CRM su misura

Per elaborare una strategia di Marketing automation che sapesse ingaggiare e coinvolgere ogni utente, per prima cosa IAKI ha analizzato a fondo il pubblico di Mulac e i suoi processi d’acquisto, così da garantire una personalizzazione efficace e performante.

L’agenzia ha, di seguito, elaborato una strategia CRM a misura di utente: al verificarsi di determinate sue azioni sul sito corrisponde un messaggio, tramite email oppure simultaneamente tramite light box in pagina, contenente istruzioni per utilizzare o ottenere sconti esclusivi, su prodotti scelti appositamente per loro o sull’intera gamma. Inviti all’iscrizione alla newsletter o a fornire maggiori informazioni su di sé, oppure pop up dinamici che forniscono coupon utilizzabili in tempo reale all’acquisto: questi sono alcuni degli esempi di una strategia studiata per agganciare il pubblico, fidelizzarlo e incentivarne gli acquisti.

Per massimizzare i risultati dell’intera strategia, inoltre, IAKI ha strutturato un sistema di monitoraggio e di analytics avanzato, così da essere sempre aggiornati su cosa davvero interessa ogni singolo utente e e alle modalità più performanti per coinvolgerlo.