Case History

Customer engagement per Tourism Australia

Case History

Customer engagement per Tourism Australia

Settore
turismo e trasporti
In Sintesi
Accrescere la brand awareness di Working Holiday Visa, spingere il target 18-30 a utilizzare l'app. Facebook “Disegna il tuo Van”, promuovere il brand Quiksilver

Una strategia di customer engagement per Tourism Australia, Agenzia Governativa Australiana, il cui obiettivo è quello di attirare turisti internazionali per vacanza, lavoro, business o istruzione. Il risultato: alto livello di engagement del pubblico attraverso un tour territoriale massivo, un’attività di guerriglia marketing con presidio costante dell’agenzia.

Il dialogo tra brand e studenti

Tourism Australia dedica un’iniziativa agli studenti dai 18 ai 30 anni, in collaborazione con due brand: Working Holiday Visa, un Visto turistico che permette ai giovani di fare un’esperienza di massimo un anno in Australia, e di ripagarla lavorando sul campo, e Quiksilver, noto brand di surf Australiano. Gli obiettivi della strategia: accrescere la brand awareness di Tourism Australia, promuovere l’Australia quale meta turistica, incentivare l’iniziativa Tourism Australia dedicata agli studenti dai 18 ai 30 anni, dar voce al brand Quiksilver e invogliare i ragazzi ad utilizzare l’applicazione Facebook “Disegna il tuo Van” per vincere un viaggio in Australia.

on the road australia

Un tour territoriale con animazione nelle Università

Tourism Australia in collaborazione con Working Holiday Visa offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni un supporto nella richiesta del Visto per l’Australia e nella ricerca di un alloggio, un lavoro o un corso universitario. Per rendere nota l’iniziativa, Tourism Australia ha lanciato sulla sua pagina Facebook italiana l’applicazione “Disegna il tuo Van”. Un contest che ha permesso ai ragazzi di personalizzare online un minivan. In premio: un viaggio in Australia. IAKI ha organizzato un tour territoriale nelle principali Università italiane per promuovere il progetto, preceduto da un’azione di guerrilla marketing.

disegna il tuo van

Il tour territoriale: 3.000 mini surf

Due giorni prima dell’evento, vicino alle Università di Milano, Bologna, Torino e Padova, sono stati posizionati 3.000 mini surf su elementi urbani con un messaggio “Sogni di fare un viaggio “on the road” in Australia? Gioca con l’app “Disegna il tuo Van” e il tuo sogno diventerà realtà”. “Infrangi le onde e surfa fino in Australia. Vieni a sentire l’emozione sublime di cavalcarle dal vivo”. Un minivan personalizzato Tourism Australia ha presidiato l’ingresso principale delle Università, dove hostess e steward, in divise Quiksilver, hanno invitato gli studenti a provare un simulatore di onde, e scattato foto.

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4 tappe, oltre 20.000 studenti

L’Australia è una meta ambita per chi vuole fare un’esperienza all’estero. Tourism Australia in partnership con Working Holiday Visa e Quiksilver, permette ai giovani di rendere ancora più unico il viaggio e di promuovere lo scambio culturale. L’evento di customer engagement in sole 4 tappe ha raccolto i nominativi di oltre 20.000 studenti. Molte le fotografie caricate su Facebook. Gli studenti si sono lasciati incuriosire dal minivan, dalla comunicazione btl e dal simulatore di onde, quasi tutti i contatti hanno voluto partecipare al concorso.