Case History

Customer engagement per Luisa Spagnoli

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Customer engagement per Luisa Spagnoli

Settore
abbigliamento e accessori
In Sintesi
Fare customer engagement e accrescere la brand identity durante la #VFNO2015 di Milano

L'attività di IAKI è stata sviluppare una strategia di customer engagement in-store per massimizzare la visibilità del contenuto, supportare la brand identity e rafforzare i valori di marca.

Luisa Spagnoli inventa il Bacio® Perugina

Luisa Spagnoli, la donna-firma della maison italiana di alta moda, dà vita a due grandi aziende: la Perugina e la Luisa Spagnoli. Nel 1922 inventa il famoso Bacio® Perugina. Per rendere onore alla sua passione per la moda e per il cioccolato l'agenzia racconta una "storia d'amore italiana". Durante la Vogue Fashion Night Out di Milano, il 22 settembre 2015, IAKI e la Luisa Spagnoli mettono sotto gli occhi di tutti il grande “segreto d’amore”. E lo raccontano come una preziosità di haute couture.

Fare customer engagement per creare empatia

Una strategia estesa di marketing esperienziale con un focus sull’in-store engagement e attraverso la creazione di materiali BTL: questa è stata l'intuizione di IAKI. “Chi corre verso il futuro dimenticando il suo passato smarrisce la propria identità": così recita Nicoletta Spagnoli, AD della Luisa Spagnoli, nonché nipote della stessa. Solo chi mantiene l'intuizione e la creatività di ciò che è stato può sfidare il presente e rinnovarsi per il futuro. Questo il concept. Questo il risultato della strategia.

Una storia d'amore italiana "partecipation oriented"

Una scatoletta in carta perlata con all’interno il Bacio® Perugina e un foglietto sul quale è scritta una storia d’amore italiana. Quella di Luisa Spagnoli e dello storico cioccolatino. Più di 10.000 scatolette sono state distribuite a Firenze e a Milano durante la VFNO. Qui il Maestro Cioccolatiere della Scuola del Cioccolato Perugina ha deliziato gli ospiti con il Bacio® Perugina Fondentissimo 70%. L’headline: “Dal talento creativo di Luisa Spagnoli, nel 1922, nasce il Bacio®. Una firma. Un sogno. Un amore che dura una vita” è diventato anche un pre-spaziato sulle vetrine.

“Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona”

Quello umano, prima che cartaceo, è l’unico canale utilizzato da IAKI e Luisa Spagnoli. Catturare l'attenzione delle persone in modo dolce, raffinato, non invasivo. Fare loro un regalo. E per farlo serviva un trait d'union forte tra Luisa Spagnoli e il Bacio® Perugina. E non poteva essere solo una ricerca estetica di cartotecnica, ma doveva esserci dentro un valore emotivo: un dono, il cuore di una donna che ha scritto una storia italiana.