Instagram rende un po’ meno aleatori i suoi contenuti e decide di dare la possibilità di tracciare alcune metriche finora non disponibili per Reels e Live.

Un’ottima notizia per i creators: la piattaforma ha scelto di rendere disponibili alcune numeriche finora nascoste.

Da poco infatti sono visibili, negli insights Instagram dei Reels:

  • Account raggiunti
  • Like
  • Commenti
  • Condivisioni
  • Saves

oltre alle numeriche relative agli Account raggiunti e Riproduzioni.

Per le Live invece finalmente possiamo conoscere

  • Account raggiunti
  • Apice spettatori in diretta

Oltre a:

  • Commenti
  • Condivisioni

IAKI - insights instagram

Insomma, tutti gli insights Instagram che fino ad ora non erano disponibili e che rendevano le dirette aleatorie e dai risultati difficilmente tracciabili ora sono leggibili.

Questa “operazione trasparenza” consente a Instagram di diventare un media affidabile anche in caso di dirette e di avvicinarsi a Facebook nella lettura delle performance. Instagram spiega infatti di aver voluto “assicurarsi che creators e aziende possano comprendere come stanno performando i contenuti che mettono online”.

Ma c’è dell’altro, e sempre sul fronte “reach”.

All’interno dei dettagli di profilo ora è possibile vedere uno spaccato ancora più interessante sulla reach dei contenuti.
Scegliendo dal menu a tendina si potrà avere una panoramica della reach degli ultimi 7 o 30 giorni che mostra quale formato ha performato meglio (Reels, Post, Storie, Dirette o IGtv) sia sui propri follower sia su un pubblico che non segue l’account.

IAKI - insights instagram

Sempre più strumenti quindi per valutare l’andamento dei contenuti, analizzarli e migliorare il proprio PED.

Avete già dato un’occhiata ai vostri insights Instagram?

Se vi sembra che qualcosa non torni siamo pronti a supportarvi per una nuova strategia di contenuti!

Canali del progetto

Case History Correlate

Social media strategy per Wacko’s

Wacko’s, brand di patatine del gruppo San Carlo dedicato ai teenager, ha affidato a IAKI e Cimiciurri la propria social media strategy. La gestione in toto dei canali di comunicazione della marca, Instagram e TikTok, ha l’obiettivo di rinnovare la consideration sul target GenZ.

Case History correlate