Case History

Customer engagement e influencer marketing per Skechers

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Customer engagement e influencer marketing per Skechers

Settore
abbigliamento e accessori
In Sintesi
IAKI ha curato una serie di Social Live e attività per Skechers, brand di calzature, abbigliamento e articoli sportivi, durante le più importanti fiere dedicate al mondo del fitness.

L'attività dal mindset dinamico per Rimini Wellness

IAKI ha ideato e curato la “Skechers Experience” supportando la comunicazione social media del brand in occasione della fiera Rimini Wellness, attraverso post geolocalizzati nelle principali aree geografiche italiane con l’obiettivo di comunicare la presenza del marchio e spingere le persone interessate al fitness a partecipare agli eventi promossi.

L’attività di posting ha preso il via alcuni giorni prima dell’evento, creando un momento di teasing utile a far crescere l’interesse da parte dei fan, con alcuni post che descrivevano lo “Skechers Village”, 6.000 mq dedicati alle attività proposte dal marchio all’interno dei vari spazi, e contenuti sponsorizzati studiati per fare crescere la copertura dei canali social di Skechers.

Durante l’evento, su Facebook sono stati pubblicati post organici, tra cui album, video, foto e panoramiche, mentre sulla pagina Instagram sono stati pubblicati post e storie con l’obiettivo di attirare gli appassionati presso lo stand del brand.

La campagna, che ha raggiunto 1.100.802 persone, ha coinvolto anche i due testimonial-influencer Tania Cagnotto e Alessandro Fabian, con IAKI che si è occupata di definirne le attività, durante e dopo l’evento.

Bibione Beach Fitness, l'appuntamento è anche online

Bibione Beach Fitness è la più grande convention italiana del settore, con 10.000 mq di pedane allestite direttamente sulla spiaggia di Bibione e oltre 250 ore di lezioni dedicate a professionisti e appassionati. È qui che IAKI ha continuato il viaggio nella “Skechers Experience” iniziata indoor a Rimini, portandola quindi outdoor per offrire nuove esperienze legate al volersi mantenere in forma, al fitness, alla sportività.

Il progetto “Skechers – Summer – Experience” ha previsto 3 momenti:

• La creazione dell’attesa (ATTAIN), con card, foto e video a tema estivo per comunicare l’evento alla community.

• La diretta (LIVE), utilizzando tutte le tecniche e le feature previste da Facebook: dirette live, foto 360°, video 360°, GIF, Boomerang e video slow motion.

• La fidelizzazione (RETAIN), con il materiale prodotto durante l'evento – anche dall'interazione con le persone – per massimizzare i risultati nelle ore e giorni successivi.

Inoltre, sempre per l’attività di retain, IAKI ha ideato anche l’attività speciale “Una prospettiva più alta”, dove un operatore di droni e un video operatore hanno creato contenuti utili a trasmettere il senso della Summer Skechers Experience. Il drone ha ripreso l’evento dall’alto, così da creare un video Facebook con una experience unica e dal grandissimo impatto visivo, mentre il video operatore ha dato la visione dal basso, raccontando l’evento “dagli occhi dei partecipanti”.

Quando un campione performa anche sui social

L’attività social realizzata da IAKI nasce da una semplice considerazione: lo sport, agonistico e non, necessita di concentrazione, fatica, allenamento e costanza, e le persone sono sempre alla ricerca di consigli per migliorare le proprie prestazioni, pronte a seguire più profili social per “rubare” qualche dritta.

Ecco dunque che il triathleta professionista Alessandro Fabian diviene “l’esperto Skechers” che fornisce i migliori suggerimenti per soddisfare la fame della community di contenuti sportivi, trampolino del brand per accrescere la follower base. Fabian è infatti un campione anche sui social, con 9mila follower su Instagram, 21mila su Facebook, e IAKI l’ha attivato come content creator per progetti speciali e un piano editoriale sui suoi canali con mention e su quelli di Skechers. Ed è così che l’atleta dispensa consigli su un buon allenamento e su come rimettersi in forma per l’estate, mostra i suoi segreti in vista di un evento sportivo, racconta gli step per crescere in pista, quanti km fare, come progredire e perfezionare le proprie basi tecniche.

L'influencer marketing funzionale ai risultati

L'agenzia ha selezionato nel tempo differenti influencer – dai micro ai big – per i canali Facebook e Instagram del brand, con gli obiettivi di aumentarne la brand awareness social, incrementare l’engagement e le interazioni sui suoi profili, e aumentare la notorietà di Skechers tramite i profili social degli influencer prescelti.

Come nel caso di Tania Cagnotto, dove con uno shooting realizzato a Bolzano IAKI ha saputo dare il via a un’intensa attività social in occasione della manifestazione Rimini Wellness, che ha generato ottimi risultati in termini di engagement e di copertura sia sui social di Skechers – FB 22.819 e IG 14.412 – sia su quelli dell’atleta – FB 183.752 e IG 2.580.119 –.

Un progetto custom per la Design Week

Durante la Design Week milanese, Skechers ha presentato le nuove “YOU By Skechers” allo Spazio Garibaldi 77 con un calendario di attività Yoga e special guest internazionali.

Per l’occasione, IAKI ha ideato una strategia social con l’obiettivo di avvicinare nuove fan al brand e al prodotto, rivolgendosi a chi conduce uno stile di vita sano senza rientrare necessariamente nelle categorie delle sportive o delle competitive.

La pagina Facebook e l'account Instagram italiani di Skechers hanno seguito tutto il programma di lancio delle nuove scarpe e hanno promosso l'iniziativa allo Spazio per incrementare il numero di partecipanti agli incontri della settimana, con un ricco piano social che ha previsto video cover Facebook, IG Stories, card animate, live social e light live posting per attivare la community.

Un progetto geolocalizzato, clusterizzato e rivolto solo al pubblico femminile milanese – o in un raggio di 50km – che IAKI ha selezionato segmentando le utenti per interessi come yoga, benessere del corpo e dell'anima, vivere sano e Salone Internazionale del Mobile, e che ha suddiviso poi in gruppi per fasce di età, individuando il segmento perfetto su cui concentrare la comunicazione. Raggiungendo 271.804 donne su Facebook e 225.215 su Instagram, che hanno generato rispettivamente 422.278 e 285.824 impression.

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