Campagna di lancio internazionale per Tommy Hilfiger - IAKI
Skip to content
  • Cosa stai cercando?
  • Cambia lingua
  • Italiano
  • Inglese
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • TIKTOK
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

Campagna di lancio internazionale per Tommy Hilfiger

Case History precedente
Case History successiva
Case History

Campagna di lancio internazionale per Tommy Hilfiger

Case History precedente
Case History successiva
Settore
abbigliamento e accessori
Area
Digital, Digital, Eventi, Social
In Sintesi
Una strategia di social media marketing internazionale e di comunicazione integrata con contenuti localizzati in 4 paesi

Una strategia di customer engagement dedicata al lancio di Tommy Hilfiger Eyewear in Italia, Spagna, Germania e Francia per Safilo Group, leader mondiale nel settore dell’occhialeria di alta gamma. Una strategia di social media marketing internazionale e di comunicazione integrata online/offline. Gli obiettivi: alimentare la brand reputation in Italia e all’estero, aumentare il traffic building nei punti vendita e costruire una brand awareness, nonché creare dialogo brand/persone a livello globale.

Indietro
Avanti

Aggregare contenuti provenienti dal mondo

Un progetto creativo e interattivo che fungesse da aggregatore di informazioni e attività. Social media marketing internazionale è la risposta, e la soluzione. IAKI ha individuato nel social media marketing internazionale, nell’influencer marketing, nell’online advertising e nella consumer promotion gli elementi giusti per soddisfare gli obiettivi. Tutto però doveva partire dal preppy style. Tommy Hilfiger è portavoce di questo fashion dictat negli Stati Uniti. Ma come farlo percepire anche in Italia, Germania, Spagna e Francia?

tommy hilfiger eyewear

Il preppy diventa brand storytelling

Web listening, digital PR, interviste ai fashion blogger, lettura di libri internazionali, coolhunting e collaborazioni con esperti del settore moda. Così IAKI è arrivata alla definizione di una strategia e di un payoff di che fosse sintesi del concept creativo: “Tommy Hilfiger Eyewear The Preppy Point of View“. Il gioco di parole tra “of you” e “view” ha fatto da guida. Il concept creativo. Questo l’insight della strategia, la quale, per essere efficace in modo globale, è stata tradotta da IAKI in brand storytelling.

tommy hilfiger eyewear

Ora ci capiscono tutti. E ovunque

Per rendere Tommy Hilfiger un brand “da conversazione” per tutti IAKI non ha declinato ma interpretato in 4 lingue e culture i contenuti creati dapprima in lingua italiana. Sia il concept creativo che la content strategy sono stati dunque localizzati, nel mercato italiano e in quello francese, spagnolo e tedesco, dove i meccanismi sociali e di consumo, non solo la lingua, sono profondamente diversi da quelli italiani, soprattutto nel fashion. Non si è trattato quindi di traduzione letterale dei contenuti, ma di una completa assimilazione alle esigenze del pubblico locale, gestita da coolhunter, blogger, esperti di moda locali.

tommy hilfiger

La moda si fa interattiva

Così è nato questo complesso progetto di customer engagement che ha visto la creazione di un catalogo interattivo della collezione fatto di preppy pills internazionali legate ad ogni modello. Una sezione dedicata sul sito web, un tab sulla pagina ufficiale Facebook di Tommy Hilfiger, un concorso a premi “Try and Buy”, un’applicazione Facebook in augmented reality, materiali btl per stimolare il traffico in-store nei negozi di tutta Europa, una strategia di influencer marketing che ha portato alla creazione di un evento in-store presso il flagship Tommy Hilfiger di Milano.

30 Settembre 2011

Canali del progetto

Tag
applicazioni Facebookcustomer engagementdigital advertisingdigital strategyFacebook marketingin-storeinfluencer marketingPR digitaliSafilositi/applicazionisocial advertisingsocial media marketingsocial media marketing internazionalestorytellingTommy Hilfiger

Case History Correlate

9_australia

Customer engagement per Tourism Australia

Tour territoriale nelle Università italiane preceduto da un'azione di guerrilla marketing

Case History correlate
13_accessorize

Social media marketing per Accessorize

L’emozione, il cuore, il ricordo: il social fashion è dialogo sociale

Case History correlate
26_fiera milano

Customer engagement per Fiera Milano

Progetto di comunicazione integrata per la Borsa Internazionale del Turismo (BIT)

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo