Era nell’aria da alcuni mesi, da uno dei recenti annunci via Reel del Head of Instagram Adam Mosseri, ed eccoli finalmente sbarcare anche in Italia: i profili di gruppo Instagram!

Ma cosa sono esattamente? A primo impatto è facile confonderli con gli altri neo-arrivati sulla piattaforma, ovvero i canali broadcast, ma facciamo chiarezza e scopriamo tutte le info utili per te e per il tuo brand.

Profili di gruppo Instagram – A cosa servono?

Partiamo dalla base: i profili di gruppo Instagram sono profili condivisi e gestiti da più utenti, che danno la possibilità di pubblicare e gestire contenuti della stessa sfera di interesse.

All’interno di Meta infatti negli anni si sono accorti di come le community tendessero a creare piccole chat di gruppo per condividere contenuti e/o per organizzarsi. Integrando questa modalità di contatto direttamente come feature della piattaforma, Instagram ha l’obiettivo di avvicinare i membri delle community grazie a luoghi di connessione più pratici e costruiti ad hoc.

profili di gruppo instagram

Starete pensando che è lo stesso meccanismo dei gruppi Facebook, vero? Invece qui Instagram ci sorprende!

Non è un caso che i profili di gruppo Instagram si dividano infatti in privati e pubblici, ma con una sostanziale differenza: ogni gruppo può avere al suo interno al massimo 5.000 iscritti.

Profili pubblici e privati

I profili pubblici sono visibili a tutti gli utenti, l’iscrizione è libera così come la visualizzazione dei contenuti e all’interno si possono trovare post, storie e Reel.

I profili privati invece sono riservati ai soli iscritti, che possono visualizzarne i contenuti e pubblicarne di nuovi dopo l’approvazione degli amministratori. Questi ultimi hanno ovviamente anche la facoltà di invitare e/o accettare nuovi utenti e decidere se rendere successivamente il gruppo privato. Cosa che invece non può accadere in caso contrario.

profili di gruppo instagram

Con i profili di gruppo Instagram quindi, la tendenza di Meta è quella di avvicinarsi sempre di più a community verticali basate sugli interessi come aveva già annunciato nell’ormai “lontano” 2017.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie non ti resta che analizzare l’utilità di un profilo di gruppo Instagram per il tuo brand e metterti all’opera per stringere un rapporto sempre più stretto con la tua community e aumentare la tua brand reputation.

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