Prendendo in prestito la formula del titolo da Francesco Costa de “Il Post” che ogni mattina tiene compagnia agli amanti dei podcast con “Morning”, oggi vi raccontiamo qualche novità in casa Zuckerberg.

Sembra che Instagram si sia lanciata in una nuova funzione, la Map Search, per cercare e scoprire luoghi di interessi e attività nelle vicinanze.

Non molto diverso da un normale Google Maps no? E invece no, perché con la mappa di Instagram si avrebbe la possibilità non solo di avere informazioni su tutti i luoghi presenti nell’area indicata, ma anche di trovare tutti i post pubblicati dagli utenti con profilo pubblico.

Così Invece che cercare online: “dove fare aperitivo a Milano zona Navigli”, potreste invece aprire la Instagram Map Search, guardare le foto che vi ispirano di più nella zona desiderata e andare dritti nel locale più instagrammabile. Prego, non ringraziateci!

Dopo aver cliccato sul simbolino della mappa, la configurazione della nuova funzione è la seguente:

IAKI - Instagram Map Search
Fonte: Social Media Today

Quindi direttamente dall’app, per ogni luogo che compare sulla mappa si avranno subito a disposizione:

  • Orari di apertura se si tratta di un locale o negozio
  • Indirizzo
  • Prezzi (se indicati dall’azienda)
  • Connessione diretta al profilo da cui vedere i post pubblicati dall’attività stessa
  • Contenuti pubblici geolocalizzati in quella posizione

Sicuramente molto immediato, ci verrebbe da dire. E secondo quanto dichiarato da Instagram sono più di 200 milioni le aziende che utilizzano l’app ogni mese; quindi questa nuova feature Instagram Map Search dovrebbe avere anche una certa utilità, sia lato azienda che lato user, considerando che il 90% degli utenti segue almeno un’azienda sull’app.

Ma non è finita qui: questa funzione consente anche il grande ritorno delle “location stories”. I più affezionati ricorderanno quella tattica funzione che fino allo scorso anno era disponibile su Instagram, per cui erano raccolte tutte le stories di una specifica area.

Un’opzione molto comoda che viene parecchio reclamata dagli utenti, da quando gli sviluppatori hanno deciso di eliminarla.

Ma con l’arrivo della nuova Instagram Map Search, postando una storia con il geotag, questa comparirà anche nell’apposita sezione, insieme ai post, con un bollino tondo anziché quadrato.

Instagram Map Search

Instagram Map Search e non solo: dalle Stories al Reel

Ma andiamo avanti. Sappiamo quanto Zuckerberg si sia impegnato nello spingere il più possibile i Reel su Instagram. Il motivo non è un segreto, tenere testa al grande competitor cinese che ha conquistato la Gen Z.

Ma, e non possiamo proprio esimerci dal fare questo appunto, la gran parte dei Reels in cui ci si imbatte su Instagram altro non è che la trasposizione dei video da TikTok. Solo con un leggero ritardo sulla tabella di marcia.

Fatto sta che l’impegno di Instagram per rendere il Reel quanto più virale possibile lo abbiamo visto tutti, con un algoritmo che premia decisamente il Reel in termini di views rispetto ad un post tradizionale.

L’ultima novità riguarderebbe una nuova forma di “montaggio” con la quale si potrebbero unire insieme i diversi frame delle Instagram Stories in Reel appunto. Instagram andrebbe ad auto creare un video combinando insieme i vari elementi scelti.

Instagram Map Search
Fonte: Social Media Today

Una nuova sezione preferita?

E non abbiamo ancora finito con le sperimentazioni. Sembrerebbe infatti che Instagram stia lavorando anche ad una nuova sezione “preferiti” con la quale gli utenti potrebbero selezionare un numero ristretto di account, appunto preferiti, i cui post compariranno in alto nel feed, assumendo più importanza.

  • I passaggi sembrerebbero pochi e abbastanza chiari:
  • Aggiungi account alla tua lista di preferiti
  • Vedi i preferiti nella parte alta del tuo feed così da non perdere nulla di significativo
Fonte: Twitter

Una sorta di “amici più stretti” ma al contrario. In un caso decidi tu a chi mostrare i tuoi contenuti, qui sono gli altri a scegliere se vedere (in maniera prioritaria) i tuoi oppure no.

In ogni caso si tratta ancora di una fase di test che potrebbe non arrivare mai ad essere realmente sviluppata per il pubblico! Vi terremo aggiornati 👀

Canali del progetto

Case History Correlate

Social media strategy per Wacko’s

Wacko’s, brand di patatine del gruppo San Carlo dedicato ai teenager, ha affidato a IAKI e Cimiciurri la propria social media strategy. La gestione in toto dei canali di comunicazione della marca, Instagram e TikTok, ha l’obiettivo di rinnovare la consideration sul target GenZ.

Case History correlate